Quote:
Originariamente inviata da tereleo
Per prima cosa procurati delle leve smontagomme lunghe sui 30 cm, ne servono 3. Non risparmiare troppo, devono essere robuste e ben fatte. Poi ti serve solo un po' di acqua e sapone...più sapone che acqua, un intruglio denso. Lascia magari la gomma al caldo per un po', su una stufa o al sole se estate, sia quella da togliere che quella nuova. Togli la corona o il disco freno e lavora da quella parte. Con le leve giuste la gomma esce facilmente, ne inseridci prima una, poi la seconda a circa 10 cm e con la terza la scalzi del tutto, poi l'altro lato esce a mano. Per rimontare bagna bene i talloni e il bordo cerchio di sapone, inserisci il primo lato e poi appoggiandoti su un piano robusto prova a calzarla con le mani, avendo cura di tenere il lato già inserito sulla mezzeria del cerchio, in modo che tiri il meno possibile: se sale solo con le mani è già un bel risultato, io riesco al 70% delle volte, se no l''ultimo pezzo aiutati con una leva. Fatto questo devi togliere l'interno valvola e gonfiare a manetta per farla tallonare bene, poi la sgonfi, rimetti la valvola e la rigonfi alla pressione corretta. Bagna col solito intruglio i bordi e vedi se ci sono bollicine che segnano perdite, nel caso risgonfia e rimetti sapone, di solito alla fine si assestano, anche se mi è capitato che alcune gomme cinesi proprio non tengono e quindi ci vuole la camera d'aria, che però complica di più il montaggio.. facile no? .. se hai problemi mandami un mp che ci sentiamo al tel..
|
Ciao tereleo,
io ho le leve smontagomme!!!
Ma ho dovuto litigare veramente all'inverosimile... le gomme cinesi che erano montate hanno offerto molta resistenza perchè si erano praticamente "incollate" al cerchio... ma anche le PMT T42 che ho montato mi hanno fatto soffrire... e non poco... soprattutto la posteriore...
Forse però non le ho bagnate e insaponate abbastanza... era la prima volta che facevo l'operazione e non sapevo bene come fare... quindi bisogna veramente insaponare "pesantemente"?
Al posteriore a parte la difficoltà di montare le gomma, ho avuto problemi con le spalle che sembravano troppo "piccole" rispetto al cerchio e in alcuni punti non si allargavano correttamente nemmeno gonfiando a più di 3 bar... alla fine con sapone, un po' di olio spary, le leve... siamo risuciti a far andare in posizione il pneumatico ma... è stata veramente dura...
Io comunque non ho le valvole per i "tubless", quindi ho dovuto usare le camere d'aria... e anche quelle ci hanno fatto "penare" non poco... e anche in questo caso soprattutto la posteriore...
Comunque grazie per i consigli, soprattutto quello del "sapone" e di scaldare le gomme mrima di smontare/montare!!!!