Quote:
Originariamente inviata da minidag
Ciao ragazzi,
Nel weekend ho cambiato i pneumatici alla MK5 della mia ragazza e per farlo sono veramente impazzito...
In 2 persone ci abbiamo messo più di due ore!!!!
E soprattutto è stata una fatica indescrivibile...
Ma c'è un modo "semplice" per farlo?
I gommisti riescono a cambiare questo tipo di pneumatici?
E' vero che i cerchi "cina" hanno i bordi più "alti" e quindi è più difficile smontare e montare i pneumatici?
Devo assolutamente trovare un sistema per semplificare l'operazione altrimenti non uso più la moto per paura di consumare le gomme... 
|
Per prima cosa procurati delle leve smontagomme lunghe sui 30 cm, ne servono 3. Non risparmiare troppo, devono essere robuste e ben fatte. Poi ti serve solo un po' di acqua e sapone...più sapone che acqua, un intruglio denso. Lascia magari la gomma al caldo per un po', su una stufa o al sole se estate, sia quella da togliere che quella nuova. Togli la corona o il disco freno e lavora da quella parte. Con le leve giuste la gomma esce facilmente, ne inseridci prima una, poi la seconda a circa 10 cm e con la terza la scalzi del tutto, poi l'altro lato esce a mano. Per rimontare bagna bene i talloni e il bordo cerchio di sapone, inserisci il primo lato e poi appoggiandoti su un piano robusto prova a calzarla con le mani, avendo cura di tenere il lato già inserito sulla mezzeria del cerchio, in modo che tiri il meno possibile: se sale solo con le mani è già un bel risultato, io riesco al 70% delle volte, se no l''ultimo pezzo aiutati con una leva. Fatto questo devi togliere l'interno valvola e gonfiare a manetta per farla tallonare bene, poi la sgonfi, rimetti la valvola e la rigonfi alla pressione corretta. Bagna col solito intruglio i bordi e vedi se ci sono bollicine che segnano perdite, nel caso risgonfia e rimetti sapone, di solito alla fine si assestano, anche se mi è capitato che alcune gomme cinesi proprio non tengono e quindi ci vuole la camera d'aria, che però complica di più il montaggio.. facile no? .. se hai problemi mandami un mp che ci sentiamo al tel..