Discussione: hoctane boster?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-09, 10: 46   #16
Officina23
Super Biker
 
L'avatar di Officina23
 
Registrato dal: 10-07-06
ubicazione: Padova
Messaggi: 1,886
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito

Confermo quanto già detto, aumentare il numero di ottani serve solo a risolvere problemi di detonazione o a scongiurarli. Se c'è un aumento di prestazioni vuol dire che senza il prodotto il motore andava in detonazione!

Usare benzine con numero di ottano elevato, che vengano prodotte così o ottenute con additivi, può anche creare dei problemi. Più ottani significa che la benzina brucia più lentamente: se sono troppi il motore non rende, la miscela se ne và dallo scarico senza bruciare completamente con la conseguenza di smagrire la carburazione effettiva (con i rischi connessi) senza però i sintomi tipici, anzi il motore sembra grasso e la candela si sporca.
Personalmente ne metto talvolta metà della dose consigliata, soprattutto quando fa caldo e il motore è più predisposto a detonare.

P.S. le benzine speciali, così come gli additivi, sarebbero vietati in gara, almeno secondo il regolamento FMI...
Officina23 non è collegato   Rispondi quotando