Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-09, 10: 37   #14
smik82
MotoGP Biker

L'avatar di smik82

ubicazione: Concordia Sag.(VE)
Minimoto: GRC rrz
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LRC Racing - Lollo Visualizza il messaggio
Mi è stato chiesto di scrivere la mia per portare un pò di chiarezza quindi.............

il cornetto è un buonissimo e semplicissimo stratagemma per trovare un bel pò di coppia motore.
Forse alcuni di voi non hanno notato o apprezzato miglioramenti con il suo montaggio perchè onestamente ci vuole sensibilità in moto per godere dei propri vantaggi, inoltre c'è da dire che non tutti i motori lo tollerano, dipende molto da come viene chiuso il motore stesso.
Mi riferisco a fasature, messa a punto generale ma soprattutto taratura e set-up di tutto quello che è l'impianto di aspirazione.

Togliendo gli ultimi dubbi ridabisco che tale cornetto tende a spostare la coppia motore verso Rpm più alti trovando quindi un'ottimo allungo, di conseguenza è idoneo ingrassare SEMPRE con 4/6 punti rispetto alle tarature senza cornetto.

Spero di aver dato nua mano!!
La mia sensazione (ma ti parlo di sensazione visto che la cosa la si sente ma molto poco) è che mi abbia spostato la curva un pelo più in basso linearizzandola....questa però è una cosa che si sente appena per cui facile che il riscontro al banco magari dica il contrario.
Te che invece al banco le vedi queste cose sicuramente hai un idea più precisa del suo funzionamento e della sua aplicazione.
In più come dici te dipende anche tanto dal motore che hai, su certi porta bei vantaggi, su altri magari forse diventa quasi controproducente metterlo secondo me....
Per lo smagrimento quoto anche se come detto sul mio motore preparato sicuramente in maniera diversa dai tuoi 4/6punti sarebbero troppi.