Ragazzi buon giorno,
Domenica con la mia Polini 910 ho bruciato una frizione BZM "Strong" nuova... praticamente ho fatto 10-15 giri ed ora è da buttare...
Mi avevano detto di andare "con calma" per fare il rodaggio e mi sembra di averlo fatto, ma evidentemente ho comunque sbagliato qualcosa perchè la frizione dopo veramente non più di 15 giri nemmeno "tirati" era KO... e soprattutto ha sempre slittato troppo... non l'ho mai sentita "attaccare" veramente...
A questo punto, dovendo cambiarla con una nuova (adesso ne ho presa una in "carbonio"...), voglio essere sicuro di fare veramente un rodaggio "come si deve".... ma qui nasce il problema...
Ho letto ovvaiemnte tutte le guide e tutti i post dove se ne parla, ma ho visto che ci sono due filosofie ben diverse:
1) regolare la frizz bassa e fare qualche giro molto tranquillo, lasciarla raffreddare, regolarla un po' più alta e fare qualche altro giro tranquillo, farla raffreddare, tararla ancora più alta, fare qualche altro giro più allegro e così via finchè non si è ben "assestata"...
2) accendere la minimoto, accellerare tenendo i frei tirati finchè non si vede uscire il fumo dalla frizione... a quel punto spegnere, lasciar raffreddare la frizione e ripetere il procedimento... e il rodaggio è fatto!!!
Allora... da "principiante" mi sembra che il primo metodo, anche se più lungo, forse è il migliore, ma se qualcuno usa anche il secondo metodo... un motivo ci sarà!!!
E quindi?
Come si fa a fare un buon rodaggio alla frizione? Qual'è il metodo migliore?
Dipende anche dal materiale? Ad esempio, il rodaggio ad una frizione in "carbonio" è diverso dal rodaggio da fare per le frizione in materiale "standard"?
Scusate le tante domande ma la "confusione" è grande...

e soprattutto vorrei evitare di bruciare una frizione ogni ora...
Grazie in anticipo per l'aiutoooo!!!!!