Quote:
Originariamente inviata da le carenine
Il problema delle raggiature durante l'usura sarà il problema principale, perchè con questo concetto non esiste più la fase di rodaggio che serviva a far accoppiare perfettamente il ferodo massetta sulla raggiatura della campana.......così appena c'è un pelo di usura si perde subito superfice di appoggio della massetta.
Immaginate in una gara da 30 giri......è inevitabile l'usura del ferodo e quindi ad inizio gara avremo un erogazione ed a fine gara sara tuttaltra erogazione.... il disegno fatto da lello è chiarificatore.
Basta che ricordate come si usura in maniera non uniforme il ferodo sulle massette , cosa che non può accadere montando il ferodo sulla campana.
Io mi son preso una campana e ho messo dentro una frizione senza molle e tiranti e facendola aprire manualmente ho inquadrato subito questo problema di funzionamento.
Spero di sbagliarmi, ma ultimamente sulle nuove frizioni ci sono solo promesse invane.
Immagine
|
Il problema esiste se le massette hanno una curvatura uniforme (massetta 1), queste attaccheranno bene solo ad una determinata usura del ferodo sulla campana, ma se queste sono state progettate tenendo conto dell’usura e della variazione delle raggiature del materiale d’attrito le hanno disegnate con una curvatura variabile (massetta 2).
In poche parole, quando il materiale d’attrito è nuovo, la massetta tocca nella parte anteriore, man mano che la campana si consuma, la superfice di contatto si sposta all’indietro, la parte di massetta a contatto con il materiale d’attrito è sempre uguale. Come sulle frizioni attualmente in commercio, varierà il solo numero di giri a cui attacca.
Ora mi viene da pensare

, se ci sono arrivato io che non ho una laurea in ingegneria, non ho mai studiato meccanica e che fino a 2 anni fa ignoravo l’esistenza delle frizioni per minimoto, è mai possibile che chi vive vendendo e progettando frizioni non ci sia arrivato? Se cosi non fosse…
Comunque non vedo l’ora di vederla dal vero e magari di poterla provare senza doverla prima comprare.