Caio a tutti!
Vorrei dire la mia sul motore Orioli sperando di non offendere nessuno in quanto è solo una mia opinione. Il motore Orioli è un bel motore molto rifinito e ben curato ma non si può negare che abbia molte caratteristiche del BZM(basta guardare le forme e geometrie): si potrebbe dire che è un BZM ottimizzato. Io sinceramente non vedo tutta questa differenza dichiarata fra BZM e Orioli e poi fino a prova contraria il motore vincente se non sbaglio è ancora BZM e i motori Orioli presenti nell'italiano non penso proprio che siano originali come non lo sono nemmeno i BZM. Inoltre il motore BZM non mi sembra che sia un motore tranquillo con buono spunto e discreto allungo da originale in quanto ne possiedo uno e sinceramente in uscita di curva esplode e un pò sulle mini ci so andare quindi non è il pilota che non lo sa gestire. Vorrei anche far notare che il motore OR costa anche un bel pò e quindi è anche giusto che sia rifinito meglio di un BZM, con questo però non giustifico BZM che ultimamente ha peggiorato i suoi standard qualitativi! Io fino ad oggi ho visto che il motore OR spinge parecchio ma BZM è ancora superiore. Inoltre c'è da non dimenticare Polini che tutti bistrattano: provate a pensare i motori Polini ufficiali!
Ritornando ai motori di "serie" secondo me OR è un buon motore, ma costicchia un pò troppo e per quello che ho visto io BZM è ancora un pò superiore. Modificandoli entrambi io penso che andrebbero praticamente uguali visto che come concezione sono molto ma molto simili. Io se dovessi scegliere un motore sceglierei ancora BZM!Spero di esser stato chiaro. Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!