Discussione: preparazione albero
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-09, 10: 31   #29
SB07
Super Biker

L'avatar di SB07

ubicazione: goito (MN)
Minimoto: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ApriliaWhiteGP Visualizza il messaggio
Raga mi permetto di dirvi una cosa da preparatore....l'appesantimento dell'albero dipende solo se volete più coppia in alto o no....e se comunque appesantite l'albero poi per cmq mantenere una buona curva di coppia abbastanza sfruttabile potreste alleggerire l volano naturalmente perimetralmente e nn al centro dello stesso se no nn cambierebbe nulla!

e cmq se volete saperlo invece di impazzire per appesantire l'albero potreste mantenere un'albero abbastanza leggero e appesantire il volano come fa per esempio la Leonelli che produce volani appesantiti da abbinare a alberi scooter standard ottenendo grandissime prestazioni! Quindi dipende solo da voi come volete la coppia nel vostro propulsore!!

E mi racco ricordatevi (lo dico per i novellini) che con l'albero più pesante non avete più cavalli ma solo coppia più in alto a volte troppo in alto...e non pienamente sfruttabile! ciaoooo ragaaa e mi racco...cmq ognuno deve fare come preferisce!
Io non ho specificato alcune cose..perkè andremmo OT..ma penso ke mi perdoneranno!!
1-Appesantire il volano (come fa Leonelli) non è molto indicato..xchè andrei ad aumentare il peso di una massa in rotazione posta più a sbalzo, aumentando il rischio di rotture (infatti i motori 2T "seri" hanno alberi pesanti e accensioni a rotore interno)
2-Appesantire il volano è più complesso ke appesantire l'albero motore..dato ke c'è il problema dei magneti...e di aziende ke fanno volani diversi (tipo Leonelli) per le minimoto non esistono!
3-Appesantire l'albero motore mi da la possibilità di montare un accensione a rotore interno (il peso ke ho perso con l'accensione, l'ho guadagnato sull'albero) ke non centra nulla con quella da tosaerba ke montano di serie le mini...e posso vedere di montare una selettra ke da tutta un altro tipo di "corrente"..non i soli 25000 volt(almeno mi sembra) di una bobina arancio!!!
4-Mi collego a Malossi per scooters...l'accensione a rotore interno...uscì nello stesso momento in cui misero in commercio l'albero motore con inserti in tungsteno..proprio per i motivi dei punti 1-2-3...prima di allora...usavano il volano standard!
SB07 non è collegato   Rispondi quotando