Normalmente gli alberi motore delle mini si aggirano attorno ad un peso si 700 grammi...(parliamo di alberi Italiani)
Questo peso per un 50cc è ridicolo, se poi pensiamo ke il motore non ha ne un cambio ne un variatore la situazione diventa ancora più ridicola!
Non vi siete mai kiesti come mai il motore OR ha una curva di potenza così ampia?
Il fatto fondamentale è ke è un motore decisamente fatto bene a livello di diagrammi e fusioni..ma in particolar modo ha un albero motore da 800grammi...e posso assicurarvi ke 100 grammi di differenza in coppia e progressione si sentono parecchio!
Oltretutto l'albero OR sta in equilibrio con circa 20grammi (scusatemi ma la misura precisa non posso darvela, a meno ke non mi autorizzi X-lite a dirlo) cosa ke ben pochi alberi da mini fanno!
Tornando al discorso iniziale, gli inserti normalmente vengono utilizzati dai costruttori quando si vogliono realizzare un albero motore con dimensioni ridotte (magari per avere una volumetria dei carter particolarmente ridotta...oppure per limitare gli ingombri del motore) ma di un peso particolarmente elevato ke non riuscirebbero ad ottenere col solo peso del materiale dell'albero!!!
Oppure quando si vuole cambiare in modo sostanziale l'equilibratura di un albero motore esistente, per esigenze dovute ad una specifica preparazione....
Quando è possibile posso assicurarvi ke i costruttori evitano largamente di inserire questi inserti negli alberi, xchè sono un costo aggiunto spropositato...infatti bisogna forare l'albero motore, rettificare i fori e creare questi inserti in materiale diverso da inserire con interferenza!!!insomma un costo ke deve essere giustificato!!!
Teniamo presente ke in tutto c'è un limite, per farvi capire il discorso esagero i parametri...un albero motore pesante farà accelerare il motore in modo più lento ma manterrà la coppia in modo più costante, mentre un motore con albero leggero accelererà più velocemente, ma avrà un picco di potenza più breve.
Questo come dipende da quello ke si vuole ottenere, e di ke specialità si vuole praticare...
Come in tutte le cose il giusto stà nel compromesso...o appena più da una parte ke da un altra..ma mai agli estremi...secondo me con gli alberi attuali delle mini siamo purtroppo nell'estremo di un albero troppo leggero!!!
Ultima modifica di SB07 ; 09-02-09 a 14: 39
|