Certo bisognerebbe prima trovare il consenso delle Autorità.. prima di avviare tutta la pratica..
A Ferrara, ad esempio, all'XBikes la pista è in zona industriale (distante dal centro abitato ed in area compatibile) e annesso c'è un pub/ristorante.
A Ravenna, a Lagomax, sono vicini alle case, ma c'è un ristorante/pizzeria e il gestore mi disse che per incrementare l'attività aveva fatto da poco costruire la pista a lato (e che gran bella pistina).
Ovvio che se ci fosse un posto dove è già presente un'attività (pub, pizzeria, agriturismo, ecc.) e del terreno pertinente.. tutto l'aspetto legato ai servizi annessi (parcheggio, paddock, servizi igienici, ecc.) sarebbe facilitato e potrebbe essere sufficiente verificare se concedono il permesso per l'estensione di attività (pista minimoto).. investendo poco più del semplice percorso asfaltato (almeno all'inizio x avviare).
I miei sono solo pensieri.. poi di fatto non conosco le difficoltà.. ma penso che cercando il posto in zona compatibile e magari già con attività esistente o autorizzata potrebbe essere + facile..
Comunque sempre evviva i cittadini.. è così che facciamo conoscere e apprezzare sul territorio questo sport e magari un domani sarà anche più facile ottenere il consenso per un impianto permanente..
Avanti sempre.. ciaooo