Io possiedo una wt07 motard con motore LIFAN125. E' un blocco onesto del quale sono al momento soddisfatto, anche se non particolarmente performante. Dalla scheda prodotto, che compare peraltro su questo stesso sito, viene indicata una potenza di cv.12, mentre sulla targhetta apposta sul cannotto di sterzo dal costruttore c'è scritto che la potenza è di kw.6,5.

Allora il quesito è: trattasi di kw.6,5 reali e cioè alla ruota e che corrispondono ad effettivi cv.8,84, oppure devo pensare che l'effettiva potenza sia anche inferiore?

E' solo una curiosità dal momento che l'importante non è la teoria ma la resa in pista, ma mi piacerebbe avere qualche confronto in proposito dal momento che spesso rivenditori ed affini riferiscono di potenze dell'ordine dei 15 ed anche 19 cv. che sinceramente mi sembrano lontani dalla realtà. Certo si tratta di propulsori di 140/150/160 cc., sicuramenti più potenti del mio, ma quì si parla di più del doppio di cavalleria. Comunque voglio sottolineare che anche per il LIFAN125 parlare di quasi 9cv. è diverso dall'attribuirgliene 12

; bisogna gettonare per guadagnare più di 3cv. mentre è molto più semplice scriverlo...

Grazie e speriamo che arrivi presto la bella bella stagione...