i sono nuovo del forum ma ho seguito l'intera discussione secondo me per avere un albero a spalle piene bisogna avere un motore che lo permetta in questo caso un albero a spalle piene lo vedo fuori luogo per più motivi il primo nessuno lo ha considerato questo tipo di minimoto hanno un rapporto super quadro quindi una biella corta e di conseguenza poco volume sotto al cilindro inoltre la camera di manovella la vedo già sottodimensionata con le sacche dei travasi quasi inesistenti e volete ancora toglier volume???questo dal punto di vista di volumetrie...mentre per il modesto punto di vista fluidodinamico ci sarebbe molto da parlare ma io vedo vantaggioso uno spalle piene in un motore con aspirazione in 3° luce il quale ha lo scopo di separare la camera di manovella dal carter pompa sotto il cilindro ovviamente con le adeguate sacche che vanno hai travasi e condotti di frontescarico...ps io sono un vespista incallito e questi carter ricordano più i carter vespa che cartistici o da scooter quindi nel mondo vespa è stato riscontrato che le modifiche a spalle piene sono meglio evitarle e montiamo alberi motore simili a quelli originali delle minimoto, cioè con le mannaie ... a volte certe modifiche sono più specchietti per le allodole più che dare veri vantaggi...
|