Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
TDR ha in catalogo anche delle basette di alluminio,
quella da 0,5 e quella da 1mm servono per aumentare la fase.
Quella da 6mm e da 7mm sarebbero troppo per aumentare la fase,
quindi presumo che siano da abbinare ad un albero che ha una biella più lunga di 5mm.
solo che loro non stanno lì a spiegare molto dei loro prodotti...
è tutto un pò tirato lì
|
Le basette da 0.5 e da 1.00 servono per arrivare alla giusta lunghezza della corsa per l'albero, ma, come hai giustamente pensato, la lunghezza della biella è maggiore, altrimenti il pistone toccherebbe al pmi le spalle dell'albero. Credo che tdr usi bielle diverse per ogni corsa, poichè c'è una regola da rispettare di proporzione fra corsa e lunghezza della biella, poi di alberi ne fa anche altri, su ordinazione e per gare amatoriali, dove è consentito, come quello che ho montato sotto la moto di mio figlio, con lunghezze addirittura superiori a quelle che mette in commercio, ma estremamente difficoltosi da far entrare nel carter pompa, e si rischia, dopo barenato i carter di avere in teoria un mostro ma che potrebbe non funzionare, o ondare male, se non fatto più che con la massima attenzione. Quindi è da preferire un lunghezza standar di commercio da 35,3 e barenare in sicurezza i carter, mettere la fase ai gradi che pensi siano più opportuni, calcolare il rapporto di compressione per evitare detonazioni, mettere la testata giusta secondo il pistone scelto, creare un porta pacco lamellare che possa ospitare un pacco serio, tipo polini o blata, montare un phbg 18 o 19 e dopo una lunga e certosina carburazione si ha una moto altamente competitiva. Sui rettilinei un motore messo così è ben più veloce di una 6.2 polini, anche se a conti fatti costa di più, ma dove c'è divertimento non c'è rimissione. Ho smesso di giocare con la dm perchè con la cinesina mi diverto di più. Oltretutto con cilindro 46 con albero da 35,3mm si hanno quasi 60cc.