Quote:
Originariamente inviata da Racer
Ciao a tutti! Innanzitutto buon 2009 a tutti quanti. Volevo poi fare delle mie osservazioni a Gatti visto che lui è da molto tempo nel mondo delle minimoto e ho visto che è un gran pilota (complimenti giri davvero forte!)!
Secondo te 17800 rpm su una minimoto non sono un pò troppi? Io sinceramente quando preparo una minimoto (premetto che le preparo solo per me) tendo a non superare i 16000 perchè secondo me sono già molti per come deve essere utilizzata una minimoto. Facendo girare un motore a 17800 rpm si ricava sicuramente qualcosina in più a livello di potenza massima ma ci sono molti altri fattori negativi da considerare tipo la velocità eccessiva del pistone,un minor tempo di riempimento, un range di giri più limitato di coppia elevata, un surriscalmento maggiore del motore. Sicuramente ne avrete tenuto conto nella preparazione della moto, ma ero curioso di chiedertelo. Mi farebbe piacere se mi rispondessi in modo da avere una discussione interessante con qualcuno che sicuramente ne sa un bel pò.
Per quanto riguarda il tuo pistone le foto nn dicono tantissimo in quanto sono un pò sfocate ma si nota qualcosa di strano sulla testa del pistone nonostante sembra che sia stata lucidata prima del montaggio: ad esempio la banda di squish e altro...
Spero tu risponda in modo da poter avere uno scambio di opinioni.
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu   :dm :
|
onestamente io ho sempre corso per zpf..e ho sempre usato motori come me li hanno portati...senza mai metterci mano personalmente...quest'anno avendo motori che sviluppavano la potenza molto in alto abbiamo ottenuto determinati risultati.....ora non riesco a farti esempi pratici...ma penso che una volta che si capisca 'come usarli' possano portare buoni risultati (quest'anno condizionati dalla sfortuna )
la mancanza di basso a volte dovuta a quest erogazione del motore si può ammortizzare notevolmente variando l'anticipo..e viceversa..ai motori con troppo sotto si farà l operazione inversa