ciao, mi intrometto perche ho visto che sei amico di stefano....

allora il lifan 125 è un bel mulo di motore.. ti conviene tenerlo originale e prendere un secondo motore 140 megari gia rpeparato... e il lifan tenerlo da motore di scorta.
la frizione del lifan è a 3 dischi, in effetti potrebbe tenere anche una discreta potenza e un rapporto di compressione abbastanza schiacciato.... il problema è che avendo la frizione sull'albero motore, le prestazioni nn saranno mai all'altezza di un motore con frizione sul primario per motivi di distribuzione delle masse interne e di motricita e attiriti di esse
il gioco valvole, su motori stock potresta stare su 0.08 pari.. su motori preparati che girano alti l'idelae sarebbe fare 0.10 asp e 0.15 scar
il rotore e la messa in fase vanno via pari.... il rotore, lo si mette per recuperare il gap di una camme con una fase molto spinta.. ti faccio un esempio pratico:
se io preparo un 140 da motard, gli metto una camme che apre molto di asp e meno di scar, con condotti che hanno conicita molto accentuate e un rdc relativamente basso.. di conseguenza il motore, sotto nn rende un *****.... per giunta aggiungo un rotore interno... e ti assicuro che cosi, in questa configurazione nn mura
il carburatore, il vm26 è un gran bel carburo... vanno molto bene anche i replica pwk con power jet.. se carburati bene, rendono forse di piu del vm originale
la messa in fase è un discorso complesso e lungo... per fare una cosa ad hoc, dovresti munirti di comparatore centesimale le prime volte... poi prendere appunti sulle fasi da fare in base al motore.. e da li ti muovi di goniometro.... nn è semplice... io ho messo un po ad imparare
io ti consiglio di tenere il lifan 125 come scorta.. e magari prendere un bel 140.. oppure un motore preparato 125 o 140......
per lo scarico... dipende da te.. un leo nn va male.. pero nn è a livello di un pro-circuit o fmf
il carbu o vm26 oppure replica pwk 26 se fai un 125 oppure 28 se fai un 140 preparato che gira forte in alto...
c'era un mio amico che vendeva un lifan 150 con testa preparata, camme che gli ho fatto fare io e tutti gli accorgimenti del caso ad un prezzo ridicolo calcolando che aveva usato il motore 2 forse 3 volte in pista... va molto forte.
pero nn so se l'ha gia venduto