Discussione: Primi passi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-08, 12: 50   #4
EmA
MotoGP Biker

L'avatar di EmA

ubicazione: La Spezia
Minimoto: CRZ88'S - Honda CRE 125 R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da karaya Visualizza il messaggio
Credo proprio tu abbia ragione, infatti il mio "socio" ha già provveduto acquistando un Jailing 125 nuovo già preparato con camme e valvole e frizione 5 dischi (p.s.: si era stufato di rimanere dietro). Mi dispiaceva tuttavia accantonare da subito un motorello appena acquistato e dal funzionamento onesto e cercavo quindi la possibilità di qualche ulteriore affinamento home made per ottimizzarne le prestazioni. Per quanto riguarda le foto delle operazioni eseguite purtroppo non ne ho di disponibili in quanto si è trattato di lavoretti eseguiti a distanza di tempo e non appena ciascuno di noi aveva un minuto libero. Sarò comunque lieto di fornire qualsiasi chiarimento cercando di spiegare a parole eventuali dubbi. Una domanda: è vero che il LIFAN125 ha la frizione a tre dischi e non a due?

si mi pare di ricordare avesse la 3 dischi. Cmq ha la frizione anteriore sull'albero motore.
Le 4-5 dischi sono a frizione posteriore, sull'albero primario.

Cmq sono d'accordo con te, il 125 lifan frizia ant non è da buttare. Il fatto è che sul motore non è che puoi farci + di tanto, come ti è stato detto la frizione risente, slitta e ha vita breve.
Puoi sempre mettere magari un pistone compresso. Anche lavorare la testa. Niente di estremo. Non la abbassi, pulisci le bave e raccordi i condotti.
E dato che ci 6 se non lo hai già fatto, metti il motore in fase. Son sempre sfasati i china. Mettendolo in fase lo fai lavorare al meglio e gli allunghi la vita. E in più assieme alla "pulizia" testa vedi che va anche meglio.

Questo x quanto riguarda il motore nello specifico. Però x fare andare di + la moto ci sono altre cose. Ad esempio un carburatore 26 buono. mikuni vm26, keihin pe26, dell'orto vhst26. Rigorosamente originali. Costano un po' i kit completi, per il collettore soprattutto. 150-200 euro. Però è un investimento. Se cambi motore con uno + potente, il rendimento lo sfrutti anche di +.
Stessa cosa una marmitta. fmf e pro circuit son le migliori ma costano 300 euro nuove. Anche yoshi, etc... Ci son un po' di tutte le marche. Ce ne sono anche a meno che vanno bene tipo leovince, pro gun e altre 150-200 euro.

Poi ci sono le accensioni rotore interno, esterno etc. dai 50 ai 1000 euro
O le centraline, se non vuoi stravolgere l'erogazione. Meglio quelle di marca: daytona, kitaco, takegawa, tokyo mods: 50-80 euro. La cina 25-30, però si sentono meno.

Alla fine comprare un motore è la spesa minore per averne di +. Però tieni conto questa roba qualsiasi motore compri ti rimane e aumenta sempre le prestazioni. Anzi se hai + potenza, ne hai + benefici ovviamente.
Se le pit ti piacciono e intendi usarle x un po' sta roba ti fa comodo