Discussione: Primi passi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-08, 17: 59   #1
karaya
Mini Biker

L'avatar di karaya

ubicazione: Forlì
Minimoto: pit bike wt07 RAMARRO GREEN
Talking Primi passi

Buongiorno e buone feste a tutti dall'ultimo arrivato. Dopo anni di sclero questa estate io ed un altro 40enne, rinco più di me, abbiamo deciso di regalarci una valvola di sfogo adeguata alle nostre magre finanze. Acquistato due WT07 motard (la mia è quella verde), abbiamo fatto un salto nel tempo (passato), e devo dire che l'entusiasmo scaturito ha superato le aspettative. Fatti i primi passi, abbiamo subito sostituito le gomme china made con più serie DUNLOP. Quindi è stato tutto un susseguirsi di regolazioni ed esperimenti pseudo scientifici per la taratura delle sospensioni, rapporti, e carburazione. Devo dire che per la forcella anteriore abbiamo ottenuto un buon risultato con degli spessori in teflon da cm.2,5, aggiungendo olio per "cambio" all'originale fino ad un totale di 160 cm.cubi per stelo. In questo modo la forcella si è irrigidita mantenendo una buona scorrevolezza. Per il mono, risultati inutili tutti i tentativi di modifica della gradazione dell'olio, si è optato per il male minore con una molla molto caricata che lo rende quasi equiparabile al "tubo di ferro", in aggiunta ad un olio usato (sint2000 bruciato); per carità siete liberi di non crederlo ma su quella ciofeca di ammortizzatore funziona meglio del nuovo. Al carburatore: lucidatura aspirazione, spillo tutto alto e regolazione vite aria; quest'ultima è molto importante perchè interviene sia al regime del minimo che nella fase intermedia di funzionamento. Dopo il primo incontro con l'asfalto (un attimo prima mi ero stupito di quanto riuscissi a piegare), si è indi reso necessario l'acquisto dei paramani, sempre più convenienti e duraturi delle leve. Infine, per la pista di GALLIANO PARK, meglio sostituire il pignone con un 13 denti più adeguato per la bassa velocità di percorrenza. Questo, in sintesi, è lo stralcio della modesta personale esperienza acquisita da agosto ad oggi. Mi piacerebbe confrontarmi con "piloti" più navigati per avere consigli su ulteriori migliorie da apportare alle nostre pit, in particolare per cercare di incrementare, senza stravolgimenti, le prestazioni del LIFAN125. Un sentito ringraziamento, ciao.
karaya non è collegato   Rispondi quotando