Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-08, 16: 06   #1
superelio
Junior Biker

L'avatar di superelio

ubicazione: Provincia di Messina
Minimoto: ItalCina... Telaio Wt Race 09 Carter Cina.. Cilindro Bouster 70cc, Carbu Dell'orto PHVB da19 Marmi
predefinito Considerazioni albero Spalle piene o originale.

Ciao ragazzi,
volevo sentire un pò i vostri pareri, so che ci sono già state molte discussioni sull'argomento sulle quali tra l'altro ho partecipato.

Io fino ad ora mi potevo ritenere un pro spalle piene... ma adesso ho fatto un passo indietro e ho provato a montare l'originale (visto che quando ho montato il big bore ho montato pure l'albero non ho potuto verificare la differenza).

La mia mini presenta questi sintomi con l'albero a spalle piene:

-vibrazioni eccessive, prima di abituarmi ci ho messo un bel pò
- ripresa non ottimale (le mini originali mi superano), praticamente sale molto lentamente di giri e si apre di colpo in fondo al rettilineo (proprio quando si deve frenare).

Credevo di poter ovviare a questi 2 problemi con delle gommine messe sui punti di attacco del motore (che un pò hanno migliorato la situazione) e con una frizione regolabile a 2 masse di buona qualità (monto una zocchi), ma pur facendo attaccare alta la frizione non sono mai riuscito ad ottenere lo spunto che volevo in uscita di curva.

Così decisione drastica si torna all'originale.

Quando sono andato a montarlo ho riflettuto su un aspetto che non avevo mai considerato.

L'albero a spalle piene ha un volume maggiore all'interno dei carter, quindi teoricamente l'originale dovrebbe consentire un maggiore afflusso di benzina con una serie di benefici in termini di ripresa (per la leggerezza) e appunto maggiore afflusso in termini di volume ridotto.

Che ne pensate?
Sono considerazioni abbastanza semplici che ho fatto utilizzando la logica e l'esperienza che ho accumulato sui motori grazie allo smanettare e ai consigli che ci sono sul forum. Ci ho azzeccato oppure non regge il mio ragionamento?

Domenica proverò (tempo permettendo qui c'è stata l'alluvione e non metaforicamente) a verificare la differenza e vi saprò dire.