Quote:
Originariamente inviata da GIGI68
si ma sono convinto che nn ne caverai un ragno dal buco per risolvere il tuo problema
|
Bè, io almeno ci provo e x iniziare bisogna andare x gradi.
Come tu sai nel mio motore le incognite sono 4: marmitta, bobina, volano e anticipo.
Voglio andare x esclusione iniziando dall'anticipo e poi via via con gli altri fino a quando risolvo...
Quote:
Originariamente inviata da .::Anco69::.
Innanzitutto amico complimenti per il topic... ogni tanto qualche discussione SENSATA si vede spuntare...
cmq... andando più nello specifico del caso... questa tua bobina arancione è 2 ferri, no?
|
Grazie amico!
Hai ragione, si parla spesso di cose che influiscono poco e si tralasciano quelle + importanti...
Cmq Si! E' la 2 ferri Bzm arancio.
Quote:
Originariamente inviata da andreabiordo
io prendo i riferimenti con il centro dell'eletrodo centrale della bobina e il mezzo tra i due poli sul volano.... non so se sbaglio ma per le mie misurazioni mi riferisco sempre a quel punto.
|
Grazie! E' proprio questo che voglio sapere, ora vediamo se anche gli altri hanno lo stesso sistema o meno...
Quote:
Originariamente inviata da smik82
l'unica è misurare col comparatore.....metti a 20° e leggi il goniometro... (anche se solo per polini, bz dovrebbe avere un angolo diverso)
|
Non è detto che l'anticipo sia a 20° x tutti.
Io trovo il pms azzero il comparatore e giro il volano (ovviamente in senso antiorario) fino al punto in cui avviene la scintilla.
Posso farlo anche con il goniometro ma dovrò sempre servirmi del comparatore per trovare il pms e fissare lo zero.
Quote:
Originariamente inviata da andreabiordo
si io uso comparatore e goniometro insieme! l'unica è quella
|
Dipende dall'unità di misura usata.
Io preferisco il comparatore xchè è + facile da installare nel motore e i margini di errore sono molto ridotti rispetto ad un goniometro (da cartoleria

)