Quote:
Originariamente inviata da Stef81
Riprendo il discorso perchè stasera ho constatato un altro problema della C1...
Al nostro amico Vassu è esplosa la testa, a me è successo di creapare 2 gt in corrispondenza dell'attacco con la testa e questo (secondo me) è causato da un'errata tolleranza tra cupola e coperchio testa.
In pratica, se la cupola tocca il piano di accoppiamento prima del coperchio testa quando fissiamo le viti della stessa mettiamo in tensione il coperchio e il gt in corrispondenza delle viti che fissano gli stessi con la probabilità che si verifichino i problemi che tutti conosciamo...
Attenzione anche agli o-ring cinesi che sono di sezione + spessa (inutilmente) di quelli ita che cmq garantiscono la tenuta dall'acqua...
Per verificare questo tipo di problema basta prendere il coperchio testa, inserire la cupola e con il calibro poggiato al posto del gt verificare l'anomalia sopra descritta (tutto senza o-ring).
Se la cupola è + alta di 1 decimo può andare ma superare tale valore si rischiano spiacevoli inconvenienti soprattutto se si monta cupola zocchi e il motore è abbastanza spinto e sfruttato...
X avermi fatto notare questo problema ringrazio poggi999 che mi ha saldato gratuitamente il gt che ho rimontato stasera... 
|
il problema della battuta della cupola prima del copritesta l'ho avuto e ce l'ho ancora anch'io...
praticamente dopo aver fatto spianare leggermente la cupola al tornio ho dovuto spessorarla in modo che tornasse a livello con la testa, il problema è che se le lascio alla stessa altezza brucio l'oring in 50 metri, se invece la cupola la lascio piu sporgente riesco a fare in media dai 8/10 litri prima di bruciare l'oring...
ora, qualche altro problema di sicuro avrò nei miei motorelli (questo fattto mi capita con entrambi i motori...), ma, seguendo l'esperienza avuta, non mi fido a lasciare lo stesso piano di battuta per cupola e testa.
p.s. per la cronaca anche a me esplose una testa, si era crepata in tre punti tutti che partivano dal foro della candela, avevo pensato anch'io al discorso che la cupola "sforza" troppo, ma non so come porvi rimedio!!!