cuscinetti e paraoli italiani li ho già comprati e sotto le feste di natale li sostituirò. ho preso anche il kit per la revisione della pompa acqua con ventola in metallo, che male non fa...
...tuttavia + aria da infiltrazioni = miscela + grassa di aria, ovvero rapporto stechiometrico + ricco di aria, quindi, la candela si presenterebbe più nera, perchè brucia male (in grande amicizia, cerco solo di confrontare le mie conoscenze con chi sono sicuro ne sa più di me

)
infatti, la mia esperienza con le moto due tempi da enduro mi dice che se la moto brucia le candele, potrebbe esserci infiltrazione di aria, che di frequente viene dalla congiunzione tra scatola filtro e condotto che porta al carburatore. Con la moto da enduro (TM 250) mi è capitato di motare getti del minimo molto piccoli per non bruciare la candela mentre si percorrono lunghe discese in prima (anche 20 minuti in discesa senza poter tirare il motore e far spurgare la candela) ed avere poi problemi simili, ovvero, motore che a gas chiuso rimane accellerato, per lo scarso apporto di benza, se percorrevo un tratto lungo in 5 piena. in quel caso ho dovuto trovare un compromesso per non rischiare di grippare il motore nei tratti di allungo
ecco perchè dico che la gradazione della candela e soprattutto un apporto
scarso di miscela sicuramente influisco. del resto la benza è l'unica cosa che lubrifica e quindi riduce l'attrito, ma se è insufficiente quanto fai un rettilineo a gas aperto....poi grippi ed è quello che sto rischiando io
quindi farò queste prove:
- candela + fredda
- carburatore + grosso con varie prove sul getto del massimo
- rimetto la vaschetta sopra al manubrio, ora è sotto al serbatoio, così allungo il tubo relativo
-
dissipatore e/o tubi di rame !?!? sicuramente li metterò, ma non penso che recuperare 3/4 gradi possa risolvere il mio problema, io qui rischio di grippare in fondo al rettilino di torricola
Se risolvo, poi, come detto sopra, farò anche la revisione cuscinetti altrimenti i ricambi li tengo per il prossimo motore

, perchè questo durerà poco!
vi chiedo scusa se ho scritto troppo

ma grazie a voi, penso di aver capito dov'è il problema

e vi chiedo di correggermi per ogni eventuale strafalcione e di rispondermi se avete delle soluzioni diverse da proporre. grazie