Ok...vediamo se riesco a spigare un po questo argomento...
Innanzitutto se è una cinese...lascia perdere tutto...(scherzo)
Partiamo dal punto fermo ke sui cilindri delle mini ci sono tantissimi altri punti da prendere in considerazione prima di analizzare il time-area...ma se il post è stato aperto per questo...xchè non analizzarlo!
Il Time area dipende da 3 fattori:
Cilindrata motore cm^3
regime di potenza massima (g/min)
fase della luce (ke si vuole analizzare)
Prima operazione:
Innanzitutto dobbiamo trasformare il tempo di apertura della nostra luce da gradi a secondi
fase della luce/(n/giri potenza massima stimata * 6)
Quì viene la parte complessa...rilevare correttamente l'area della luce in questione:
Ps: se dovete farlo con carta millimetrata, matita e poi contare i "quadratini" sul foglio...lasciate perdere...è una approssimazione troppo grossolana!!!
Io, prendo una gomma apposità (vedre link
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...ma-calchi.html) e prendo il calco del travaso che mi interessa (come vedete nel disegno allegato), estraggo il calco dal cilindro, lo metto nel rilevatore di sagome ke ho sul lavoro, eseguo la scansione, la importo nel programma 3D
e gli kiedo al programma(ho specificato bene...lo fa il programma in automatico) di calcolare l'area di quella superficie...(con un margine di errore molto trascurabile..quasi nullo)
Seconda operazione:
a questo punto ci calcoliamo il rapporto ke corre tra l'area della nostra luce e la cilindrata del nostro motore...in questo modo
area luce (cm^2)/cilindrata (cm^3)
Siamo arrivati alla fine...
Time.area =
prima operazione *seconda operazione
Spiegazione grafica
Questo è lo schema di un cilindro 50cc STANDARD BZM per carter Polini 6.2
Ipotizzando un regime di rotazione con potenza max a 13000g/min
La fase di quel travaso di quel cilindro è esattamente 125°
La cilindrata è un 39.2*(20^2*PI)=49.235 circa
125/(13000*6)=0.0016025s
132.883mm^2=1.32883cm^2
1.32883/49.235=0.0269895
Time-area= 0.0016025s*0.0269895=0.0000432 s cm^2/cm^3
Vi dico ke siamo molto lontani dalla dimensione corretta...ma..
Adesso...ke ve ne fate????