Discussione: Delusione pmt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-08, 11: 57   #55
Erry
Super Biker

L'avatar di Erry

ubicazione: Latina
Minimoto: DM GP1 Factory Enhanced by Erry ;)
predefinito

Provo anche a riportare la discussione su quanto aveva inziato Fabione ma con un piccolo accenno a certi discorsi che ho portato anche io...

Quando ho introdotto il discorso della seconda scelta era per motivare "possibili" fenomeni di non corretteza del rivenditore che possa essere entrato in possesso di seconde scelte ed abbia deciso di "spacciarle" per prima scelta.
Ovviamente non è che ora tutti i problemi sono capitati perchè abbiamo acquistato una seconda scelta.
Tra l'altro il produttore in questione si è mosso per marcare tali "possibili" gomme così da evitare insoddisfazioni dell'utente e/o cattivi ritorni commerciali per il marchio. Sempre per snellire problemi di utilizzo non corretto da reali problemi del prodotto ha anche introdotto il senso di rotazione. (BEN FATTO PER QUESTE 2 AZIONI!)

Relativamente al punto della discussione provo a dare una mia versione, poi credo che per la prossima settimana potrei aggiungere qualche indicazione più precisa in merito.
Con l'introduzione delle mescole 42, 43 ed infine 41C, il produttore ha "specializzato" le sue gomme per offrire un maggior livello di performance alla clientela, dal team ufficiale all'amatore della Domenica. Così facendo ha ristretto i campi di utilizzo di tali mescole, range di temperatura gomma ed asfalto, tipo di asfalto e condizioni giornaliere di tale asfalto.
Quindi per coloro, come me, che comprano un treno di gomme per farci diverse uscite distribuite su un arco temporale che potrebbe prevedere ad esempio la parte finale dell'estate con l'inzio dell'autunno/inverno potrebbe già incappare in qualche problema o di usura precoce o di scarso rendimento in quanto molto probabilmente avrò una mescola che o sarà più indicata per il caldo o più per il freddo.
Allo stesso tempo coloro che vogliono spremere di più le loro prestazioni possono contare su varie mescole che possono offrirgli il massimo rendimento in ogni situazione.

Cercando di arrivare ad una conclusione "propositiva", ecco cosa sto per fare io:
- verifica dell'attuale manometro presso un gommista di fiducia o acquisto di un modello più preciso
- acquisto di un termometro con sonda per verificare temperatura d'esercizio della gomma e dell'asfalto
- prestare particolare attenzione a quelle giornate strane, spesso immediatamente successive a giorni di pioggia. Ogni asfalto potrebbe reagire diversamente e mandare in "tilt" le gomme. (bene fare attenzione a queste cose e tenerle bene in mente)

Poi può esserci sempre quella piccola percentuale di prodotto non perfetto che in qualsiasi processo produttivo può capitare ma che mediante controlli di qualità e/o assistenza post-vendita possono essere risolti.

Concludo ribadendo che sarà opportuno alzare anche i nostri livelli di qualità e professionalità in modo da essere sicuri di dove possa essere il problema.
Forse la durata delle gomme può essere diminuità a vantaggio delle prestazioni assolute, ma credo che gran parte della spiegazione sta nella "specializzazione" delle mescole che ha ristretto i campi di utilizzo delle stesse.

Ho sentito nei nostri "paddock" che alcuni amatori "amatori" si sono trovati molto bene con le T40, e credo che abbiano fatto bene se sono persone che non stanno col cronometro in mano, che non stanno a controllare continuamente le pressioni e/o le varie temperature in gioco...

< L'invidia è un sentimento provato da tutti ma mentre per alcuni diventa uno stimolo per migliorarsi in altri diventa soltanto cattiveria gratuita... >

Ultima modifica di Erry ; 05-11-08 a 12: 05
Erry non è collegato   Rispondi quotando