Discussione: Delusione pmt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-08, 10: 26   #49
fabione
Junior Biker

ubicazione: TP
Minimoto: DM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paperinik Visualizza il messaggio
Eccomi... e ringrazio Erry, Ferro e Mik#23 per la qualità dei loro interventi.

Ecco la risposta della responsabile commerciale:

"naturalmente esistono dei pezzi difettosi come succede in tutte le aziende produttive, ma rappresentano una minima parte di quelle prodotte. Comunque tali pezzi vengono riconosciuti e contrassegnati durante la fase di controllo finale della qualità, tramite due "tagli" sui fianchi della carcassa, cosicchè vengono contrassegnate in modo inequivocabile. Tali gomme poi, essendo ancora utilizzabili (i tagli non sono passanti all'interno della stessa) vengono vendute solo a utilizzatori particolari che ne fanno richiesta specifica e solo per utilizzi definiti minori, quindi NON entrano nemmeno involontariamente nei canali normali di vendita".

Nelle chiacchierate informali di cui vi parlavo qualche post fà, ho affrontato anche il discorso usura. che sicuramente è superiore alle "mai dimenticate" T41 barra 50 che molti ancora ricordano con rimpianto (almeno per quanto riguarda la durata). Dopo di esse nuove mescole sono state introdotte per adeguarsi alle nuove potenze visto che i 50cc hanno fatto progressi notevoli in tal senso e logicamente NOI paghiamo dazio. Certo che anno dopo anno pur lamentandoci dell'usura, se si vanno a controllare i tempi dei big dell'agonismo si capisce che un progresso nella velocità in pista esiste, ma non è dovuto solo ai motori... "senza scarpe" il motore non servirebbe
Considerate inoltre, e Mik#23 lo potrà confermare, che nessuna casa ha interesse a vendere un prodotto difettoso senza dichiararlo preventivamente, per le inevitabili e pesanti implicazioni che si andrebbero a creare in caso d'infortunio derivante dal malaugurato caso d'un incidente.

Spero di essere stato chiaro e esaustivo nel farvi capire che a volte basta una semplice richiesta d'informazioni fatta nel modo corretto per esaudire i propri dubbi... io agisco così

ps. su chi è sicuro che la pressione delle gomme è esatta vorrei citare un piccolo aneddoto personale solo per far capire che non basta usare un manometro qualunque.
Circa un anno fà ero su una pista e mentre mi confrontavo con un altro, notavo che lui "remava" di brutto in curva. Tornato ai box pensavo montasse gomme cinesi e invece... T41 nuove! Io usavo delle T41 alla frutta e non capivo come potesse essere che lui si lamentasse delle sbandate che prendeva pur essendo lentissimo. Controllò la pressione col suo manometro (col modello classico in uso ai benzinai e che anche ti danno col compressore d'officina)... 1,1 ant - 1,4 post
Rimisuriamo la pressione col mio manometro (del tipo in uso ai gommisti)... 0,5 ant e 0,8 post a caldo!
Le riporto in pressione e magicamente comincia a guidare come un forsennato con un sorriso che gli usciva dal casco... quindi attenzione anche al tipo di manometro.
Se utilizzate pressioni troppo basse avrete un aderenza maggiore (fino al limite dello stallonamento però), ma si consumerà la gomma in maniera repentina e non in modo uniforme con in più il rischio di cedimento della carcassa per via delle alte temperature che vi si formano all'interno e per cui magari non è progettata.

mi piacerebbe sapere se ci sia stato il grande salto di qualità, tra le t41 ora in commercio e le vecchie t41/50 che duravano un'eternità.
E se si in che cosa, nel consumo sicuramente.........
fabione non è collegato   Rispondi quotando