Discussione: Telaio fatto in casa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-08, 15: 35   #19
matrixgab
MotoGP Biker

L'avatar di matrixgab

ubicazione: Villorba
Minimoto: GDR Laserbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JONSEREDS Visualizza il messaggio
Come già ti hanno detto in molti la soluzione migliore è quella di copiare un telaio già esistente... Secondo me un telaio abbastanza semplice da realizzare è lo ZPF, lo vedo come il più "rustico" fra i vari telai ita...
Realizzare una copia del DM senza una buona attrezzatura mi sembra molto difficile... (anche se i cinesi ce l'hanno fatta...), anche i telai GRC sono copiabili ma occorre poi realizzare delle piastre centrali con una fresa CNC...

Comunque sono convinto che per realizzare un telaio veramente valido senza copiare nulla e senza un supporto software come ad esempio SolidWorks occorrano una marea di prove e modifiche prima di trovare il compromesso migliore... e a conti fatti (intendo anche il tempo perso e non solo il denaro) conviene sempre prendere un usato italiano.
Se però sei veramente convinto di intraprendere questa impresa... bèh... Auguri e Buon lavoro!
e Cosmosworks per le analisi strutturali...

Quote:
Originariamente inviata da riken Visualizza il messaggio
Sono d'accordo che tanto non tirerò mai fuori qualcosa a livello di telai italiani,però sono sicuro che anche senza programmi del genere ma solamente usando un pò la testa e magari facendo anche diversi tentativi e modifiche varie si può ottenere qualcosa di migliore rispetto alla base cinese.E poi non è vero che i telai cinesi sono solo scopiazzati.I telai mk ad esempio?Cmq ho già tirato fuori un mezzo progettino.Vorrei provare ad realizzare un telaietto posteriore monobraccio.Il mezzo progetto cel'ho già però devo ancora trovare il modo di creare un registro x il tiraggio della catena.A presto
il telaio MK era una scopiazzatura riuscita malissimo della Blata elite mi pare.

se non ricordo male tempo fa girovagando per internet avevo visto un tipo che aveva copiato pari pari un telaio zpf rifacendoselo a casa. il risultato era difficilmente distinguibile a occhio nudo.