Quote:
Originariamente inviata da davlight
oggi, (si, non avevo un cacchio da fare  ), mi sono messo a pensare: ma quando io faccio la miscela al 2 %, metto 1 litro di benzina in una tanica e aggiungo 20 ml di olio... ottengo quindi un pò più di un litro di miscela, 1020 ml, la cui percentuale di olio (sulla miscela) è quindi (20/1020*100) dell' 1,96%... ora a voler proprio essere pignoli dovrei mettere quindi nella tanica 980 ml di benzina e 20 ml di olio per ottenere la percentuale esatta del 2%. Quindi la domanda è: tutti se ne fregano di quel 0,04% in meno di olio (che tra l'altro sarebbero 0.4 ml di olio...) oppure il 2% non va calcolato sul totale (benzina+olio, come sarebbe logico) ma si deve tenere conto solo della benzina?
So che è una seg@ mentale, ma la mia è più che altro una curiosità  !
|

Quote:
Originariamente inviata da manu491
l'avevamo già fatto sto discorso in un topic vecchio, la conclusione era che ti devi fare meno seghe mentali 
|
Dirlo ad un quasi ingegnere equivarrebbe a chiedergli di spegnere il cervello!
Quote:
Originariamente inviata da Ste#155
|
Se li è gia passati tutti...
Quote:
Originariamente inviata da davlight
azz, scusa giuro che il cerca lo ho usato  ...
tra l'altro non ho finito con le seghe mentali... per curiosità ho misurato la mia tanichetta per misurare la quantità di benzina: ho preso 1 kg di acqua (che corrisponde a 1 litro...) misurato preciso al grammo e ho riempito la tanica. Risultato la tanica segna quasi 1100 ml. Riprovo con altre 2 taniche, risultato: sono tutte e 3 sballate, chi più chi meno (ma tutte con un valore superiore a 1050 ml, quindi se vai a fare la miscela dove ti segna 1 litro, la fai solo leggermente più grassa...)
basta per stase ho finito  
|
Come hai pesato l'acqua? Hai controllato che l'acqua fosse a 20°? Che scarto ha la tua bilancia?
Misurazioni precise sono molto difficili da attuare nella pratica...