Quote:
Originariamente inviata da Nicky44
Per quanto riguarda le fonometriche fanno parte del regolamento e come tale vanno applicate !
Molti si ingeniano scatole filtro per ridurre il rumore a discapito delle prestazioni, se la fonometrica non fosse applicata alla lettera questi sarebbero i primi a rimetterci e non sarebbe giusto!
Ferro, sono pienamente daccordo che le regole vanno rispettate, (lo stesso discorso lo potremmo fare sulla regola del piede) ma non usate per far vincere a tavolino. Sappiamo tutti che alle verifiche fonometriche, filtro o scatola che si usi nessuno e intendo sia junior che senior rientra nei parametri stabiliti. Te lo posso garantire, per due motivi, primo, abbiamo acquistato prima delle finali un fonometro professionale e da molte prove effettuate abbiamo riscontrato che mai e poi mai si riesce a fare quel numero di decibel a ottomila giri di motore, specialmente se intorno ci sono altri rumori che disburbano l'apparecchio (non sò se ti sei accorto ma quando fanno le verifiche mai le fanno a ottomila giri), secondo e ben più grave, a Rozzano l'ho sentito personalmente dal fonometrista mentre parlava con il commissario tecnico. La cosa vergognosa è che mi è sembrato a dir poco strano che nelle verifiche fonometriche effettuate al sabato con un trattore che stava lavorando vicino alla pista, siano rientrati tutti, la domenica mi è parso che siano state usate strumentalmente.
|
mi dispiace...ma ti devo contraddire
non stiamoci a pigliare per il c***
io con la mia moto + fonometro professionale =93.7 db
perchè uso scatola filtro chiusa e silenziatore molto lungo....che penalizzano le prestazioni come si è visto.......
se le fonometriche sono una pagliacciata (perchè passano tutti)
è un altro discorso...ma si sa CHE CON FILTRO APERTO E TERMINALE CLASSICO si è a rischio.........se le fonometriche fossero state fatte ad hoc ci sarebbero stati una decina di piloti senior in tutto a passare e a giocarsi i titoli
e guardacaso
zpf monta scatole filtro chiuse per evitare problemi post gara.............come si è visto domenica......mi dispiace per forlani che perde un titolo FUORI PISTA ma se la sua moto (come almeno altre 30) ha segnato più di 97 db a fine gara la regola c'è ed è stata penalizzato(il regolamento è una ca*ata ma c'è purtroppo).......