Discussione: fasature ..motore bz50
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-08, 14: 48   #10
dminneci
MotoGP Biker

L'avatar di dminneci

ubicazione: Pontedera
Minimoto: appiedato... con un motore TMF/bzm special
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emare 11 Visualizza il messaggio
guarda se si tratta di un confronto fra cilindri di serie penso che le fasi siano tutte uguali in base all'anno e al modello di cilindro (dico anche la verità, non ho mai fatto dei confronti precisi).
per dirti la verità non possiedo il famoso manipolo da dentista che servirebbe per fare un uon lavoro in questo senso.
io di solito tento di avvicinare la fasa di aspirazione a quella di scarico perchè mi sono accorto che la risposta all'acceleratore diventa piu' morbida.
per fare cio' mi servo esclusivamente delle guarnizioni di banco, poi adeguo la testa per il rdc e il piano testa sul cilindro per lo squish perchè non voglio usare cupole con il gradino anche perchè ricrearne uno nuovo, centrato, è un problema.
non essendo direttamente proporzionale l'altezza delle luci in ogni punto del cilindro con i gradi di rotazione dell'albero, alzando di qualche decimo il cilindro si aumenta maggiormente la fase di aspirazione rispetto a quella di scarico.
poi la grandezza della luce di scarico dev'essere proporzionata al rdc... e al carburatore che si utilizza.
dico questo perchè non voglio tenere segreti come certi fanno però SIA CHIARO CHE NON MI RITENGO UN ESPERTONE per cui io i consigli li do ma non me la sento di chiamarli segreti.

senza contare che se dovessi rifare un motore adesso, partirei da parametri vagamente vicini a quelli che posto qua sotto, in modo da poterli variare (ad esempio asportando inizialmente meno materiale), per poi fare delle prove in pista.

col 21 non sono mai riuscito a far funzionare bene il bzm quindi uso 18
cilindro 2006 (preferisco al 2008 che ho provato ma per ora va meglio il 2006)

Camera combustione 3.1cc
squish 0.55
sotto il cilindro ho 2 guarnizioni delle piu' spesse+1 dorata kit bzm
scarico larghezza +4mm altezza +0.7mm

per essere piu preciso dovrei dare le fasature almeno dell'aspirazione ma in compenso vi ho dato parametri secondo me piu' importanti per chi vuole provare a copiare

ps. bisogna usare additivi per la benzina
ti ringrazio, per quanto spifferato..
però considerando che i cilindri non sono tutti uguali,e nemmeno la forma e geometria dei travasi, non credo si possano fare 2 motori uguali..
solita cosa per lutilizzo delle guarnizioni, che in base alla corsa dell'albero, non ritengo siano paragonabili..
di sicuro, alcuni dati sono utili..
però una cosa.. ma con squish 0.55 nn è pò morta sotto?
dminneci non è collegato   Rispondi quotando