Discussione: minimotard h20 70cc
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-08, 01: 49   #45
Campos
Mini Biker

ubicazione: Ro
Minimoto: Polini XP 1 LC '02
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da naico69 Visualizza il messaggio
Il saltellamento, non è un problema di forcelle, nè di gomme.
Il problema, purtroppo sono i CERCHI pietosi della Polini: il vero (e unico) punto debole di questo fanastico motardino.
Prova a sollevare la ruota davanti e falla girare: noterai come minimo un "gradino" di un centimetro.
Per risolvere radicalmente il problema, qualcuno (che partecipa alle gare) si è fatto ricavare dal pieno 2 cerchi in alluminio (splendidi) ma dai costi veramente proibitivi.
Certamente il risultato, dal punto di vista ciclistico è meraviglioso.
Poi bisogna considerare che chi produce questo tipo di cerchi, non si muove per farne due, ma minimo bisogna ordinarne una decina, e quindi capisci anche tu quanto sia difficile (anche avendo 6-700 euro da spendere) procurasene un paio.

Io ho risolto un pochino, abbassando di qualche milllimetro la forcella anteriore, in modo da avere l'anteriore un po' più "pesante", soprattutto nei curvoni veloci dove la sensazione di instabilità dell'anteriore è veramente fastidiosa.
Chiaro che non ho scoperto l'acqua calda...ma un pochino la situazione è migliorata.

P.S.
Io sono alla ricerca di altre 4-5 persone che intendano fare la "pazzia" di acquistare i suddetti cerchi: se vi interessa fatemelo sapere, così se raggiungiamo il numero necessario, ce li facciamo fare.
Ho incontrato spesso proprio quei piloti che si sono fatti realizzare i due cerchioni ex novo su misura da applicare al Motard Polini, ma ovviamente non ho termini di paragone diretti avendoli unicamente visti girare e senza avere mai avuto l'onore di farci un giretto in pista per saggiarne le qualità.
Un'altro ragazzo che gira all'xbike ha trapiantato i cerchi del Malaguti F10, abbinandoli a delle forcelle ad olio.
Io avrei in mente un'idea alternativa ma rimanendo sempre in componentistica scooter, ma le difficoltà maggiori sono senza dubbio quelle di applicare al cerchio posteriore i supporti corona e disco..
Campos non è collegato   Rispondi quotando