Quote:
Originariamente inviata da liebniz
quando io dico che il rapporto non è lineare ti parlo di un rapporto in un range di valori!!! hai ragione tu che con questi valori sembra lineare ma lo sembra perchè per tirar fuori 32 cv da un tm 100 credimi che il motore te lo danno tirato per il collo !!!!! ovviamente a discapito dell'affidabilità.... non funziona con l'equazione di una retta passante per l'origine!!! y=mx dove y= potenza , x=cilindrata e m= costante di proporzionalità.. prova ad affacciarti ad un'officina di kart e chiedi di mostrarti un pistone di un 100 con 50 litri circa,poi paragonalo a quello della mini...e vedrai !!!...poi comunque la coppia di un 100 comincia ad essere efficiente da 10000/12000 giri in su...infatti se provi a scendere a 7000 giri vedrai che non si muove proprio e devi correre a cambiare la candela perchè sarà tutta bagnata !!!  comunque ti ringrazio per l'info !!!...ah...la mini non è cinese ma italiana... 
|
ma come italiana?? chissa dove ho letto che era cinese... sono stupido ahahah

vabbè il discorso che fai tu l'ho capito...
però secondo me il fatto che i motori di kart siano piu' spinti deriva solo dal fatto che devono avere un erogazione diversa altrimenti se avessero un'erogazione come quella da minimoto con la stessa potenza specifica secondo me durerebbero uguali...
ovvio... io dico che è cosi... tu dici che è colà... però ti faccio una domanda... quanti cv ha un 125 (moto) da cross o anche stradale (tipo la mito non depotenziata di qualche anno fa...)