Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-08, 11: 32   #9
Ste#155
MotoGP Biker

L'avatar di Ste#155

ubicazione: Trieste
Minimoto: DM GHR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Minimotardista Visualizza il messaggio
Beh guarda.. Io ti dico che fino a 1 mese fa, con la mia cinesina ad aria elaborata, risultavo corto su tutte le piste che ho girato... E per corto intendo che il motore murava a metà del rettilineo lungo, per rimanere al massimo per l'altra metà e sul successivo curvone veloce... In questa condizione ho girato con alte temperature atmosferiche, alessandria, e ci ho fatto 2 gare, volpiano.... Io sono sicuro che questo non faccia bene al motore, però non è che ne ha risentito tantissimo, arrivando magari al grippaggio... Adesso però, tu girando su dei kartodromi, il problema risulta essere ancora più rilevante, dato che praticamente sarei sempre a manette e il "limitatore" lo attivi a metà di ogni rettilineo... Se tu ci fai delle gare, allora ti conviene variare i rapporti, montando delle corone di varie dimensioni (rispetto a una pista da mini classica corone da 5 a 15 denti in meno), o al massimo se non hai molte corone puoi comprarti un pignone con 1 o al massimo 2 denti in più (sempre come riferimento al pignone che usi sulla pista da mini classica)....
Per darti altri dati, io sempre con la cinese ad aria, con un 6/66 e 10000 giri/min di rpm massimo ero corto a volpiano ed alessandria, ma con un 6/64 forse dovrei aver risolto il problema (ho provato il raporto nuovo su un'altra pista dove non arrivavo al limitatore e quindi devo andare a provare il nuovo rapporto a volpiano, visto che alessandria a quanto pare cambierà aspetto).... Adesso se tu avessi una cinese ad aria come la mia, in un kartodromo un rapporto da provare potrebbe essere il 7/63 o un 6/54, poi se sei ancora corto si dovrebbe provare con delle corone con meno denti... Invece se hai una italiana ad aria non so dirti bene, visto che non ho mai provato una, però ti dico che i rapporti che montavo le italiane sulle piste dove giravo io, erano dai 2 ai 6 denti (di corona) più corti di me, proprio per il fatto che queste moto prendono più giri....
con le cinesi ad aria è un conto, con un bzm o un polini a liquido è tutta 1 altra storia.
i motori delle cine ad aria son derivati dai decespugliatori...puoi farti 3/4 di rettilineo in fuorigiri che non succede nulla.... con le mini italiane a liquido devi aver i rapporti giusti... se provi ad arrivare a metà rettilineo che sei già in fuorigiri....beh..a buon intenditor...
Ste#155 non è collegato   Rispondi quotando