Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-08, 08: 59   #3
Stef81
MotoGP Biker

L'avatar di Stef81

ubicazione: monselice (PD)
Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da epo86 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi.....potrebbe non essere la sezione giusta, ho, ancora per poco, una c1...scrivo quà dunque perchè penso che ci possano essere più visite di esperti in frizioni "belle"

Oggi a codogno ho iniziato il rodaggio di una BZM 3 masse in carbonio molle rosse....la mia moto è una c1 con preparazione di tuto rispetto, cmq motore all' inncirca sugli 11 cv.....

Io peso molto, ma perchè sono alto 192.....sono 82 kg senza tutta...in più ho una tuta da moto il tutto io penso di essere intorno ai 90 kg.....

Comunque, monto la frizia la regolo come inizio a 7.300/7.400 tanto per iniziare,la monto insieme ad una corona da 72 , molto grande lo so, ma volevo che la frizione soffrisse il meno possibile anche a dispetto del mio peso, in modo da farle prendere subito giri....

insomma tutto ok per i primi 2 giri al 3 solito problema di stallo ai medi giri, la frizione scivola e la piena motricità avviene quasi a rettilineo finito.....mi fermo....

lascio raffreddare controllo, la frizione è bella cos' mi dicono.....stringo due faccette....

entro, la moto migliora, il problema lo fa più tardi ed è meno "intenso"...ma al 4 giro si ripresenta.....a quel punto faccio il 5giro di pista e un' altro mezzo...mi fermo....

smonto controllo la frizia è ancora bella, lascio raffreddare......stringo ancora 2 faccette...insomma cos' ancora un paio di volte.....

Pomeriggio decido di mettere una corona da 70....giro così, la mini va bene ma ancora leggermente la frizia il problemino lo faceva ancora....

a questo punto l' ttacco della frizione è ancora a 7900 8000.....molti mi dicono che deve lavorare a 8700 8800.....allora stringo ancora......

stringo ancora e che succede??? mi si accentua il problemino dello stallo, esco e al frizia era incredibilmente rovinata...le massette erano come scavate mangiucchiate in superfice.....un nostro compagno di avventure mi suggerisce di scartavetrarla leggermente e riallargare una faccetta.....

Vado su e la minimoto sembrava andare molto molto bene..il problema non me lo ha fatto per tutto il tunro....e anche il turno dopo....!!!!

come è possibile??? come è possibile che a 8000 si sfalava e a meno andava bene....?????

cosa avevo sbaglaito??? quindi mi conviene lasciarla a questa taratura??
Credo che la distanza tra ferodi della frizia e campana sia eccessiva.

Prima di montare una frizia assicuratevi che ci sia un gioco minimo con la campana perchè le molle devono lavorare sempre il meno possibile!

E ti dico di +: anch'io ho una bzm 3 masse carbonio che è praticamente nuova (avrò 3 o 4 mm di ferodo) ma chissà perchè potrei già usare una campana da 78!