Quote:
Originariamente inviata da jourdan975
nel periodo di vacanza mi sono dedicato alla progettazione di vari pezzi tra i quali anche un attrezzo per verificare la centratura dell'albero motore.Misurandolo ho visto che l'albero è decentrato di 0,14 mm o meglio un decimo e quattro centesimi.Ora quale la tolleranza massima? grazie e buone ferie a tutti 
|
impossibile 15 centesimi...non riusciresti a starci sopra alla moto
ma come l'hai misurata questa centratura?
ti dico che l'unico modo corretto è avere 2 prismi rettificati che appoggiano su un piano rettificato e con un comparatore che appoggia sull'estremita cilindrica dell'albero più lontana possibile dal centro
Quote:
Originariamente inviata da dmmotors
un buon albero centrato deve essere a 0 ... li non esistono tolleranze .... piu che altro visto ti sei cimentato in questa opera ... guarda se riesci a farti un attrezzo per equilibrare l'albero ... ma stai attento che li se lo fai a o il motore non andra piu in alto .. un po di squilibrio di qualche grammo ci vuole ... non troppi senno dalle vibrazioni che produrra diventi s c e m o ... come diciamo noi a firenze ...
|
bhè,prima dovresti dirgli che ha sbagliato sicuramente a misurare l'albero,vedendo il valore che gli è venuto...
poi cos'è quella cosa che il motore non va più in alto?
argomenta per favore,perchè a mio modo di vedere non ha senso...
ed è meglio far chiarezza,visto il post successivo...
tra CENTRAGGIO e BILANCIATURA (o equilibratura che dir si voglia) c'è una bella differenza
un albero deve essere centrato a 0,fine...su questo non si discute,è la base di partenza di un buon motore
la % di equilibratura è un'altra cosa invece,sta a simboleggiare quanto "peso" (meglio dire massa,poiu però viene un bel giro di parole) delle masse alterne è bilanciato da quelle in rotazione
si può quindi ben capire come non si parli solo di pochi grammi,visto che un motore racing nella maggior parte dei casi (attenzione,non sempre) gira tra il 45 e il 50%
per andare a variare la % di equilibratura (agendo sull'albero) ci sono tantissime opzioni,come il contrappeso a 180° dal perno biella,forare il perno,si può cambiare la massa dell'albero con pesi a 90°...tutto questo lungo il raggio corsa
poi si possono aggiungere/togliere pesi fuori raggio corsa,che hanno effetti differenti
ho dovuto tagliare e semplificare tante cose perchè è un discorso da farci un papiro...però per farvi capire come è meglio non andare a toccare la bilanciatura dell'albero,ammenochè non si abbiano le competenze o,se le si hanno,se almeno non si ha MOLTO tempo da didicare allo sviluppo di essa