Ci tengo a questo punto a chiudere questa faccenda chiarendo alcuni punti che per mia negligenza nel racconto ho spiegato male oppure omesso.
1- Con il termine "indennizzo" intendo dire "ulteriore sconto".
2- Il prezzo di 270 euro da me pagati sono già comprensivi dell'ulteriore sconto di 20 euro applicato al prezzo di listino di 290 euro (circa).
3- DM al momento del mio reclamo, avvenuto per mezzo del mio rivenditore, mi ha proposto alcune alternative per risolvere la situazione. Erroneamente è passato un messaggio sbagliato, la casa madre era disposta a ritirare il telaio fallato e alla risoluzione della controversia ma non in brevissimo tempo vista l'avvicinarsi del periodo di chiusura dell'azienda, allora visto che a me serviva urgentemente si è concordato reciprocamente di applicare questo ulteriore sconto.
4- Ribadisco la completa estraneità del mio rivenditore in possesso di documenti che attestano l'effettivo acquisto del telaio, quindi è da escludere un loro coinvolgimento.
5- Il mio rivenditore mi diede ampia facoltà di scelta sul dafarsi e io in prima persona ho deciso di prendere comunque quel telaio per i motivi sopra citati (fretta di rimontare la moto!)
Detto questo penso che il problema si sia comunque risolto, mi dispiace se quanto scritto in precedenza possa aver creato problemi o incomprensioni personali o lavorative tra le parti interessate, comunque spero che questa storia almeno sia valsa ad incrementare i controlli di qualità DM in modo da scongiurare futuri problemi e in modo da ridare la giusta importanza a questo marchio mettendo a tacere tutte le lamentele.
Cordialmente vi saluto