Meglio la formula con queste qualifiche, secondo me si potrebbe solamante cambiare il sistema di iscrizione e cioè non chi prima arriva alla mattina prima parte, ma con una divertente estrazione (è una regola che starebbe in tema con il trofeo di torre.......) tipo: iscrizioni dalle 8 alle 9 (o 9e30) in modo che si può essere iscritti (pagando ovviamente) anche da un amico che ha la possibilià di arrivare prima di uno che abita distante, in mezz'oretta estrai i bigliettini dei partecipanti al trofeo (magari dall'ultimo al primo) formando già le 2 griglie di partenza (Q1 e Q2), alternando i numeri estratti tra i due schieramenti (uno in Q1 e uno in Q2, uno in Q1 e uno in Q2 e via così) alle 9.45/10 è gia tutto pronto, anche prima se fissate il limite d'orario per l'iscrizione!!!
Mi sembra una buona idea per tre motivi:
1) la fortuna e la sfortuna fanno già parte delle gare (vedi cadute o guasti vari) quindi se non si vogliono usare cronometri, avere uno schieramento cosi non è poi tanto diverso (da un punto di vista di chi è più veloce o meno) da fare uno schieramento a chi si sveglia prima....
2) può essere divertente ed emozionante assistere ad un'estrazione come tutti i giochi d'azzardo!!
3) si eviterebbero tutte le polemiche tipo "quello è arrivato prima, quello ha parcheggiato la macchiana dopo, io ho trovato traffico ecc...." urna trasparente con un bambino che estrae i numeri....e visto che lo sponsor è uno salumificio, ci mettiamo anche due sopresse al vincitore.....
è un'idea ma sono convinto che non è tanto piu scellerata di quella attuale.......per il resto ripeto tutto bello anzi io ho corso (si fa per dire) di Più......
Sarebbe sicuramente un esperimento da Torre di Mosto...