Quote:
Originariamente inviata da brix29
Anchio ho visto il dato della velocità, ma ho subito pensato che:
1) è impossibile che la mia mini va a 70 all'ora
2) impossibile che vado a 70 all'ora in un parcheggio
3) impossibile che le moto italiane andassero meno di me di velocita massima
4) tali velocità erano tutte decrementali , quindi eran legate al tempo fatto
Perciò ho "pensato" che era la velocità media, ma era evidentemente sbagliata la lunghezza della pista.
|
ESATTO!!!
Alcuni di voi mi hanno conosciuto di persona direttamente alla gara, per tutti gli altri mi presento... sono il ragazzo che "manovra" la macchina dei tempi
Giusto 2 parole per soddisfare la vostra curiosita` in merito al sistema:
Le strisce che vedete in pista sono l`antenna del sistema a transponder, in pratica quando ci passate vicino riceve il vostro numero di transponder.
Il sistema poi associa il numero ricevuto con i dati che ci avete fornito durante l`iscrizione (nome pilota, numero gara, categoria ecc) e calcola il tempo basandosi sull`ultimo passaggio registrato dopo l`inizio delle prove/qualifiche/gare.
La velocita` mostrata e` da intendersi media sul giro ed e` calcolata, come qualcuno di voi hai giustamente intuito, inserendo la lunghezza della pista.. se avessi a disposizione una rotella contapassi (come quella usata per misurare le strade per intenderci) il calcolo sarebbe stato esatto... Solitamente imposto 400 metri, ma la pista allestita a Treviglio e` stata molto + corta.. diciamo 250-300 metri circa
Rifacendo i calcoli a mano.... i + veloci hanno girato in tempi vicini ai 18 secondi, Assumendo la pista di 250 mt abbiamo 250/18=13,8 metri al secondo
Convertiamo in km/h e risulta circa 13,8*3,6=50Km/h

mi sembra un dato + verosimile...
Se qualcuno gentilmente si offre di misurare la lunghezza della prossima pista... vince una birra!!!! Ovviamente offerta dal WLB TEAM