Quote:
Originariamente inviata da Ste#155
mm sinceramente se posso dire la mia non concordo.
se un motore è equilibrato non vibra, o perlomeno vibra poco...il problema è che tutti si ostinano a montare l'albero a spalle piene pensando che sia un'elaborazione vantaggiosa...
invece montandolo si aumentano le vibrazioni esponenzialmente e BASTA. l'albero originale x assurdo è equilibrato (o perlomeno..lo è abbastanza) e a meno di lavori fatti ad minchi@m sul volano il motore non vibra.
Inoltre non è che più un motore vada forte e più vibri...il problema è che se l'albero è sblinciato il motore più giri max fà e più la moto vibrerà....
ps: a me personalmente come telaio esteticamente piace molto di più il wt race verniciato nero che non l'mk3 
|
Chi corre da molto, ha ormai imparato che, i telai delle minimoto fatte in Cina, sono costituiti da materiali di riciclo, composto da più leghe.. Così facendo si ha un’ articolo non omogeneo, non in grado, quindi, di mantenere le stesse caratteristiche di durezza e di flessibilità nell’intera struttura.. Partendo da questo presupposto si intuisce che stesse moto, uscite dalla “stessa fabbrica”, avranno telai con caratteristiche diverse e sottoposti alle stesse sollecitazioni, si creperanno in posti differenti.. Questo è fondamentalmente una questione di fortuna.
Penso che fin qua tutti d’accordo..
Un motore per sua natura vibra.. innescando un moto centrifugo; acceso sopra un tavolo non resterà certo fermo..
Anche se a questo punto, monto sul motore un albero a spalle piene, non vado certo ad eliminare il difetto provocato dalla rotazione ma, per lo meno lo posso lievemente ridurre. Questo perché per mantenere una forza inerziale anche l’albero a spalle piene deve avere una mezza luna più pesante dell’altra. L’albero motore a spalle piene serve a eliminare flussi inutili che la miscela compie nel tragitto Lamelle - G.T. ed ad imprimere, in questa, una maggiore spinta verso la candela.
Chi monta l’albero motore a spalle piene per eliminare le vibrazioni non ha capito poi molto di quello che ha comprato.
Non è detto poi che l’albero sia bilanciato anzi, dubito fortemente che lo sia.. Sarebbe bene, come capitato, di portare albero e biella a far bilanciare con apposite macchine.
Ora, un telaio ed un motore con i presupposti sopra elencati, senza che il telaio abbia strutture di sostegno come in altre moto, con un carro posteriore lungo, un telaio lungo, una struttura leggera è più che normale che si metta a vibrare all’inverosimile..
Poi, più io ottimizzo il motore per fargli prendere più giri certo non rimarrà fermo come un sasso.
In più un telaio come l’MK3 fatto di balsa con alcuna sezione circolare mi darà più problemi di una sezione ovale. ( fatto sta che tutte le moto 2008 che ho visto tranne pochi casi sono ovali con sezioni differenti, per potersi flettere meglio e scaricare sulle gomme le tensioni dei motori ).
Alla MK3 devo molto ma, più ci si mette e spremerlo più si capisce che non è un telaio atto a esser portato ai limiti.