Impressioni,..pregi e difetti di anciddaII
Tra sabato e domenica scorsi ho fatto le mie prime due uscite sulla nuova midi,andando prima a triscina ( Trapani ) e poi a Lascari ( Cefalù ), in modo da effettuare il rodaggio,e fare le prime valutazioni su questa midi,per me totalmente nuova,acquistata solo basandomi su caratteristiche teoriche e su impressioni di chi la possiede già,in giro per l'Italia...
Il sabato sono stato a Triscina,pista che ospiterà la terza prova di campionato regionale....
Una vera e propria autostrada per le nostre piccole mini,praticamente inutilizzabile con questa configurazione,anche se è in fase di modifiche provvisorie ed amovibili per renderla più lenta e guidata....
La domenica sono stato a Lascari....Il tempio Siciliano delle Minimoto assieme alla New-Partinico a mio parere,considerando quelle che ho provato fino ad ora...
E' un bel tracciato con esse veloci,un curvone che ti immette in una controcurva cieca in pendenza,tornanti e un bel rettilineo ( per minimoto chiaramente )...
L'asfalto è appena rifatto,e le gomme T41,quando a temperatura,sono letteralmente attratte magneticamente a terra,e bisogna mettersi veramente d'impegno per farsi mollare...
La nuova Midi è semplicemente FAVOLOSA...
Ha un motore che tira da paura ( almeno così sembra...bisogna provarla assieme ad altri motori OVER 13 cv...)...
Una precisione sia in ingresso che in uscita di curva che non hanno nulla a che vedere con le vecchie mini prima serie...
Mi è piaciuto in particolare il suo comportamento durante le brusche staccate con midi già inclinata per affrontare il tornante,dove non si è mai presentato il classico e fastidioso effetto "Pendolo",che mi perseguitava sia con la mia vecchia Polini 910 che con le mie 2 DM ( Mini e Midi )..
Le pedane sono molto alte,ma nello stesso tempo comode,e non si tocca quasi mai con la punta del piede l'asfalto quando si è in piega...
Non mi sono piaciuti i freni,...sicuramente da migliorare perchè poco mordenti,e la penuta dell'avantreno con determinare inclinazioni,perchè poco sicuro e tendente a mollare..
Come mia prima giornata in assoluto sia come pista che come moto,ho camminato sul passo di 32:50- 32:60....Buon tempo a quanto dicono quelli che ci hanno già girato...
In base ai rapporti che ho montato quel giorno ed al grafico allegato,sul dritto si viaggiava a 70 km/h,...Niente male per una Midi...
Maury.
|