Le tre misure fondamentali da cui parte il dimensionamento di qualsiasi marmitta a 2 tempi sono:
1) dimensione della luce di scarico
2) corsa del motore (nella maggior parte degli scooter ? di 39 mm, nella mia mini non so perch? non ? specificato nel manuale, dovrei misurarla, ma dovrebe essere su e gi? questa)
3) fasatura della luce di scarico.
Per quanto riguarda il primo punto, per renderti conto subito se la marmitta pu? andare bene, devi misurare il diametro della luce di scarico e confrontarlo con quello del collettore della marmitta. I diametri devono essere uguali, al limite quello del collettore pu? essere poco pi? grande, ma questione di decimi, al massimo 1 mm.
Per la corsa, penso che non ci siano problemi, al limite influisce sul primo tratto del collettore, prima della curva verso il 1? divergente.
La fasatura invece penso proprio che deve essere modificata, ma non sto qui a dilungarmi su come fare. Se riesco a dimensionare bene quella che ho in mano, se mi ? permesso, faccio un articolo da inserire nella sezione guide.
Prima di fare sciocchezze, ti consiglio di farti una piccola cultura su come dimensionare la marmitta. Sarebbe proprio un peccato rovinarla.
|