Ma io non sono un meccanico samu. però....
che la cilindrata non dia cv mi pare una bella cazzata samu...

Non è solo la cilindrata. Quello ok...
Ma maggior cilindrata, pistone maggiorato, maggiore compressione + potenza!
Quello che fa salire il motore di giri + velocemente è appunto quello! Insieme alle altre modifiche.
E cambia si la curva di erogazione, è + veloce ed aumenta anche il picco di cv.
Quello che cambia solo l'erogazione è il rotore, che avendo meno massa volanica ci arriva prima. Ma non ti da nemmeno 0,1 cv in +.
Poi che in allungo finalea differenza si senta poco ok... Ma quello dipende anche dalla rapportatura del cambio e finale!
Sinceramente non so dirti il xkè... ma tutti i kit big bore danno un sacco di tiro in basso in allungo cambiano poco....
Cmq quello che dici te è vero. Anche il replica klx si comporta come un big bore. Adesso non chiedermi come mai, xkè sinceramente di sto motore non ne so molto!
Alla fine il miglior motore secondo me è il jialing 125. Da originale è perfetto. Ancora meglio del lifan.
Di cui io non conosco i componenti interni. L'albero non so com'è, il pistone, il gt.
Magari con la testa a valvole grandi va anche di +.
Ma il jialing 125 è un motore ufficiale. Alla fine deriva cmq da honda. Ma è il vero innovativo (ai tempi) e ufficiale cinese. Ed infatti è quello che da meno problemi!
Gli altri su base jialing sono tutti accrocchi!
Il 150 yx è forse l'unica vera evoluzione di motore x pit. Anche se è vero che ha un po' quel discorso di non avere un allungo eccezionale.
Forse non è ancora il vero sostituto ufficiale del jialing....
Però quello che volevo dire è che a mio parere l'ideale sarebbe un 150 di nuova concezione che garantisca un'affidabilità e prestazioni del jailing!
Io la penso così..