Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-08, 12: 37   #76
manu491
MotoGP Biker

L'avatar di manu491

ubicazione: staff
Minimoto: cimatti bat baby
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexpolini Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi purtroppo oggigiorno noi costruttori di frizioni siamo continuamente alla ricerca di materiali nuovi, indipendente dalla marca che si vuole utilizzare i materiali in commercio sono distribuiti da solo 2 grosse aziende leader del settore che naturalmente snobbano il mercato delle minimoto per via dei numeri..e perchè danno troppe problematiche.
Quindi è difficile da parte di noi costruttori spingere per creare materiali alternativi che possano offrire durata e prestazioni indicate.
Come qualcuno ha già accennato ci sono dei materiali che hanno grip e che durano poche uscite, altri che durano di+ e hanno maggiore slittamento....possiamo citare tante caratteristiche che possono avere questi materiali.
Sta di fatto che se pensiamo a 10 anni fa i motori in commercio sviluppavano pochi cavalli e le frizioni avevano una giusta durata e prestazione.
Oggi invece le cose sono assai diverse, le potenze si sono raddoppiate e il sistema frizione concettualmente rimane sempre lo stesso.
Inoltre per noi che lavoriamo spesso con piloti professionisti cercando di fare test su questi materiali, la maggior parte delle volte non riusciamo a capire i comportamenti dei materiali per via di tanti fattori che possono essere:
i rapporti
il peso del pilota
il motore( ci sono motori che spingono forte in basso dove la frizione non necessita di elevato grip ed altri no)
Le carburazioni e temperature motore
La guida del pilota che se fa scorrere parecchio la moto
le ripartenze che vi sono nelle piste.
E normale che il mio sia un discorso generale e spero costruttivo al fine di far capire a tutti voi che non è semplice trovare la frizione perfetta e soprattutto è molto soggettivo.
Cio che posso dire è Che in questi mesi abbiamo lavorato molto grazie a tutte le vs. critiche facendone tesoro e posso dirvi che abbiamo sviluppato un nuovo materiale kevlar in unico strato antisfogliamento e con ottime caratteristiche di attrito .
nelle ultime settimane è stato provato dai piloti + forti del campionato italiano con risultati stupefacenti.
Sarà in commercio presso la csracing nel giro di 10 gg e sara chiamato New Race .
Spero di aver fatto cosa gradita con il mio intervento.
Vi saluto
Alex
che non sia facile è assolutamente fuor di dubbio, quello che non capisco è perchè non ci sono piu i vecchi materiali che andavano tanto bene

manu491 non è collegato   Rispondi quotando