Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-08, 12: 12   #15
chicco_rsv
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MP07 Visualizza il messaggio
La tolleranza ke intendi te è tra albero e anello interno cuscinetto...invecie quella che differenzia un cuscinetto "standard" da un "C3" e la tolleranza sul diametro delle sfere che compongono il cuscinetto, dandoti più o meno gioco tra anello interno ed esterno, in modo che con utilizzo del medesimo a velocità di rotazione e temperature prossime alla soglia limite non lo fanno grippare.
questo che dici tu è corretto ma non è contrario a quanto scritto da me.Se la tolleranza tra albero e anello interno del cuscinetto è poca, appena l'albero dilata, l'anello del cuscinetto andrà a "spingere" contro le sfere diminuendo così il gioco tra le stesse e le loro sedi...se c'è maggiore tolleranza tra le sfere e le sedi come accade sui C4 il problema è più limitato...ovviamente in caso si monti un C4 dove è previsto un C3 è ovvio che scorrerà meglio ma con il tempo acquisterà più gioco (in sintesi durerà di meno).Questo è quello che mi ha spiegato il rivenditore dove mi servo io per i cuscinetti.Se poi mi ha detto una boiata, questo non lo sò.....
  Rispondi quotando