In sostanza "Carburazione grassa" significa che hai una percentuale di benzina maggiore nel pulviscolo che fa il carburatore (ad esempio 2 parti di benzina polverizzata ogni 10 di aria).
"Carburazione magra" è il contrario: hai meno benzina rispetto all'aria (es 1 parte di benzina ogni 10 di aria).
Comq quando fai il fuoco, se c'è molta aria il fuoco è bello vivo e scalda di piu (i tizzoni sono belli rossi), cosi anche il motore: se è troppo magra c'è troppa aria e poca benzina, scaldi troppo il motore e rischi rotture.
Inoltre una carburaz. grassa è migliore perche essendoci piu benzina c'è anche piu olio che lubrifica tutto il motore.
Se è troppo grassa puoi avere dei vuoti da ingolfamento e quando sei a manetta "mura", cioè il motore è come se ha il limitatore. (candela nera)
Se è troppo magra puoi avere dei vuoti in basso da troppa aria, e se vai a manetta rischi il motore... (candela bianca e secca)
|