Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-08, 09: 10   #75
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito

Si, ho montato il 50cc lavorato.

Ho fatto il travaso centrale grande almeno il doppio rispetto a quello del 39cc (c'era molto più alluminio frontescarico!). Misura circa 13 mm di larghezza per 7-8 mm di profondità massima. La forma è molto più "a punta" nella parte altra perché stavolta ho usato una fresa a "forma di proiettile".
Sul pistone ho fatto il solito intaglio, stavolta molto più esteso (arriva a 2 mm sotto la fascia).
Lo scarico non l'ho ancora allargato e mi riservo di farlo sempre di un paio di mm per lato.

Non ho avuto tempo di ottimizzare lo squish, per ora sono a 0,5-0,6 mm, quindi è praticamente inesistente.

Per ora il motore ha girato veramente poco. Diciamo che in due-tre settimante ho fatto fuori un solo pieno, al 4%. Inizialmente mancava la velocità di punta, ma durante l'ultima uscita (un'ora passata a correre dietro ad un motard Polini 4 tempi...) ho notato un certo aumento dei giri massimi. La cosa è normale, era tutto nuovo e quindi da rodare. La coppia è già molto evidente, anche senza squish.
Per la carburazione ho dovuto aumentare di due punti il getto (da 62 a 64) ma penso che salirò ancora di qualcosa.

Appena avrò completato preparazione, rodaggio e "tiraggio" vi farò sapere le mie conclusioni.
Non sarà fra breve, il pilotino per ora può scegliere di girare con la sua cinesina, una Polini 910 o una Stamas (e a volte usciamo con tutte e tre), quindi capirete che la "prima moto" al momento viene trascurata...
Officina23 non è collegato   Rispondi quotando