Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-08, 12: 29   #59
Ste#155
MotoGP Biker

L'avatar di Ste#155

ubicazione: Trieste
Minimoto: DM GHR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superelio Visualizza il messaggio
Spiego in termini più semplicemente possibile:

L'albero tradizionale è più leggero quindi sale molto più rapidamente di giri ma una volta raggiunto il regime massimo non garantisce una spinta fluida e potente proprio per sua la leggerezza tende a passatemi il termine "sfasare" o meglio a raggiungere rapidamente il regime massimo.. senza però tramutare il tutto in una spinta potente.

L'albero a spalle piene è più pesante, quindi peggiore ai bassi regimi perchè per la maggiore pesantezza ci sta di più a salire di giri. Ma per lo stesso motivo riesce a dare un erogazione molto più fluida, e proprio perchè più pesante una volta a regime.. sfrutta il suo peso (inerzia) per dare più potenza. Questo cosa significa... più cv e non necessariamente meno ripresa come si può pensare.

Infatti la maggiore spinta che riesce a dare a regimi medio alti.. più essere sfruttata per tramutare in ripresa... con una frizione ben tarata che attacca a giri più alti e che quindi fa salire rapidamente il motore di giri.. e attacca al momento giusto per dare la spinta.. che farà variare di gran lunga l'accellerazione della vostra mini...

Ovviamente è consigliabile montare un cosiddetto big bore.. che ha più potenza.. rispetto a quello originale..

Io montando un big bore 3 travasi (niente di eccezionale) albero a spalle piene e jet pro sono passato.. dal farmi sverniciare in rettilineo a sverniciare in rettilineo gli altri...

Uno dei pochi Contro... LE VIBRAZIONI!
non concordo, il fatto del maggior peso, quindi maggiore inerzia fai si che il motore scendo più lentamente di giri..quindi te lo ritrovi più "pronto" per la prossima riapertura del gas, e questo dovrebbe aumentare leggermente la coppia....e non la potenza massima... se veramente sarebbe come dici tu, allora saremmo tutti a girare con gli alberi motore fatti in piombo per avere più potenza...
cmq x quello che ho riscontrato io sulla mia pelle tutti i vantaggi che lo spalle piene dovrebbe dare vengono ampiamente vanificati dalle vibrazione che esso fornisce. Tutte le mini su cui l'ho visto montare tremano da far paura...e se la moto vibra è tutto tranne che fluida a salire di giri...per davvero sentire qualche vantaggio sarebbe da portarlo ad equilibrare...ma ammesso che trovi qualcuno che ti faccia il lavoro ti costerebbe più dell'albero nuovo....
Ste#155 non è collegato   Rispondi quotando