Quote:
Originariamente inviata da tia87
Boh secondo me l'effetto giroscopico non centra nulla perchè secondo quello ke hai detto all'aumentare del diametro del cerchio la moto tende a stare piu verticale che porta ad una fatica maggiore nel buttarla in piega o sbaglio?.....per quanto riguarda i canali ti devo correggere perchè da quello ke mi sembra di vedere a occhio sono da 2,15 con gomme 3,50-10 ke son ben diverse dalle 90-90-10 quindi l'appoggio è lo stesso delle gomme da 12..poi dici anche che il maggior diametro fa fare piu strada e allora cosa li hanno inventati a fare i rapporti??........
|
Infatti si perde un po in agilità con il 12 ma si guadagna in stabilità,non era chiaro? avevo scritto che nelle piste più tortuose (da minimoto) forse è meglio un cerchio piu piccolo da 10" e che cmq va a gusti (tema già stra discusso in questo forum ).
I canali ideali sono da 1,85 per fare motard non ho mai visto nessuno con entrambe i cerchi da 2.15 al max quello posteriore (ma anche qua ci sono diversi post sull' effettivo vantaggio).
Le misure delle gomme per cerchi da 12" ideali sono 100/90/12 fino a 120/80/12 quindi la larghezza è più ampia di un 90/90/10 o di un 3.50-10 qua non ci si scappa.

per quanto riguarda il discorso diametro, mi riferivo alla semplice geometria del cerchio:
se hai 2 cerchi uno con diametro piccolo e uno con diametro piu grande anche lo sviluppo cambia....e facendo fare un giro di 180° ad entrambe, dato il maggior sviluppo...si insomma il cerchio piu grande fa piu strada a parità di giri....

te l'ho messa il più semplice possibile senza tanti giri di parole.
Poi per finire le delucidazioni entrano in gioco i rapporti (qua ci vorrebbe un libro però dato che bisogna considerare n° delle marce, denti del pignone e della corona...ecc ecc) che ci permettono di avere altre variabili sul settaggio della moto, ma sempre a seconda delle esigenze e perchè no dei gusti di guida ma non ci perderei troppo tempo

se no non si finisce più di provare e non ci si diverte in pista

.
Ma una domanda, hai mai provato al differenza tra i 2 cerchi

(12" 10")ti consiglio di farlo per toglierti ogni dubbio

ciao ciao