Quote:
Originariamente inviata da tia87
cali non è per fare polemica ora ragioniamo un po insieme e cerchiamo di creare almeno una discussione costruttiva su questo forum a prescindere dal fatto che nelle gare non fossero obbligatori i cerchi da 12..Non condivido quello che dici riguardo la scorrevolezza dei cerchi da 10 in rettilineo,è assodato che cerchi leggeri favoriscono l'accellerazione del mezzo(minori masse in movimento e quindi meno inerzia che ostacola il moto e quindi minore resistenza all'avanzamento) ora mi viene il dubbio su quanto pesino i tuoi cerchi rispetto un comune 10 a raggi o ad un 12(hai mai provato a pesarli?),questa leggerezza dovrebbe aiutarti anche in uscita di curva...seconda cosa mi dici che a centro curva nei curvoni veloci paghi qualcosa..mi sembra strano anche questo perche l'impronta a terra delle tue 3.50-10 è la stessa di un 100/90/12 sei sicuro il problema non derivi da una cattiva taratura della forcella anteriore magari poco frenata che innesca oscillazioni??un altro vantaggio dei 10 è l'abbassamento del baricentro che anche se di circa 2 cm qualcosa dice..cali spero tu non prenda questa risp come una polemica è solo che a me non piace dire che una cosa è cosi perchè si ad ogni cosa c'è una risposta e voglio capire bene..ciao a tutti..
|
Con i 12" hai molta piu stabilità data dal maggior effetto giroscopico del cerchio, piu grande.... per la precisione la moto è stabilizzata dalla rotazione delle ruote, che agendo come giroscopi tendono a mantenere il veicolo verticale! in piu aggiungi che di solito sono anche piu larghi (1.85x12 anteriore e alcuni montano 2.15 al posteriore) quindi la gomma sta anche meglio rispetto un cerchio da 1.6
ecco spegato l'arcano dei cerchi da 12" anche con l'aiuto della fisica
Cmq come dicevi tu, influiscono anche i pesi ma essendo in movimento rotatorio attorno ad un asse aumentano l'effetto giroscopico e anche se perdi un po, dato il maggior peso guadagni in stabilità in curve lunghe in appoggio e poi fai piu strada dato il maggior diametro.
Ultima annotazione, forse in piste piu da minimoto (tortuose) è meglio avere piu agilità nei cambi di direzione e dato che non ci sono lunghi rettilinei e lunghe curve in appoggio forse meglio i 10", ma ad ognuno l'ardua sentenza...ciaooooo