Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-08, 17: 39   #2
Stef81
MotoGP Biker
 
L'avatar di Stef81
 
Registrato dal: 14-09-07
ubicazione: monselice (PD)
Età : 44
Messaggi: 6,606
Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brix29 Visualizza il messaggio
Ho aperto il motore (originale cinese 39cc) della mia C1 causa trafilaggio acqua dalla pompa.
Leggendo vari post, e un libro di elaborazione di 2 tempi, ho deciso di effettuare le prime correzioni al mio motore, volte soprattutto a correggere gli SVARIONI dei cinesi, più che ad una elaborazione vera e propria.

Inizierei con la base del cilindro: ad occhio il travaso evidenziato in verde è molto minore in superficie del corrispettivo superiore, ed inoltre, come vedremo in una immagine successiva, non combacia bene col carter.
In rosso ho evidenziato la divisone tra i travasi, che presenta della gobbe.

interventi possibili: la divisone tra i travasi renderla quanto più tondeggiante (non a lama di coltello), allargare i travasi per allinearli al carter, come vediamo in questa immagine, freccia verde:


In rosso ho evidenziato una parte di cilindro (una di quelle sporgenze che si immettono nel carter) che si va a piazzare esattamente dopo il pacco lamellare: dite che ostruisce o serve per devire i flussi in qualche modo? Dite di lavorare anche il pistone guardando come si piazza al PMI se ostruisce i flussi?
In giallo ho evidenziato una porzione di carter, che in molti dicono di scavare (praticamente la parte tra i 2 punti gialli, che ora è a scalino, alcuni dicono di farla piu accentuata in discesa). Dite di scavare qui?

Infine nota dolente: nel cilindro e nel cielo del pistone ho notato residui carboniosi di combustione, di colore nero, dalla parte dello scarico: significa che il cilindro viene lavato male...io uso olio castrol tts, in alcuni post dicono che puo essere questo, ma devo dirvi questa: spesso la mia moto in rilascio (parzializzando il gas dal massimo a 3/4), si ingolfa, per poi riprendersi alcuni attimi dopo. Smagrendo (da 104 fino a 94, con tutti gli step) ho migliorato un po la situazione, ma essa persiste. Dite che può centrare qualcosa in questa colorazione?


Grazie!!!

Per quanto riguarda quello che vuoi fare al gt ti quoto in pieno.
Limitati a togliere le sbavature e cerca di limare in modo de renderlo il + simmetrico possibile a livello di travaserie e luci interne.
La sporgenza della camicia del cilindro davanti all'aspirazione dà solo fastidio e va eliminata come la porzione di pistone a pmi, mi raccomando soprattutto x il pistone, non tagliarlo con il flessibile o il seghetto da ferro (ci vuole un attrezzo che lavori con precisione) a meno che tu non abbia le manine da dentista.
Sii cmq meticoloso! Un pistone sbilanciato ti darà problemi di affidabilità.
(il mio gt è già stato modificato in questo modo e va bene non preoccuparti)
X i carter limitati solo a raccordare (+ materiale asporti e + perdi pompaggio del carter pompa in fase di travaso.
Se vuoi far fare un salto di qualità a livello di prestazioni al motore lavorando sui carter allarga la finestra di aspirazione perchè ora le tue lamelle si aprono 3 mm l'una mentre puoi arrivare tranquillamente a farle aprire a 6-7 mm senza rischi di rottura...
Rispondendoti al alla tua ultima domanda sulla testa sporca hai ragione, ce un lavaggio non corretto e l'olio lascia troppi residui carboniosi.
Il problema che ti si ingrassa ce l'ha anche la mia e dipende dalle lamelle che non chiudono bene.
Ti posto un link dove trovare una foto di aspirazione maggiorata...

http://www.minimotovrforum.it/567521-post79.html

Se posso esprimere il mio parere cmq sei stato un pò sfortunato perchè non ho mai visto un cilindro così grezzo.
I miei da originali erano molto meno imperfetti..
Buon lavoro cmq!
__________________
Stef81 non è collegato   Rispondi quotando