Quote:
Originariamente inviata da brix29
Ho aperto il motore (originale cinese 39cc) della mia C1 causa trafilaggio acqua dalla pompa.
Leggendo vari post, e un libro di elaborazione di 2 tempi, ho deciso di effettuare le prime correzioni al mio motore, volte soprattutto a correggere gli SVARIONI dei cinesi, più che ad una elaborazione vera e propria.
Inizierei con la base del cilindro: ad occhio il travaso evidenziato in verde è molto minore in superficie del corrispettivo superiore, ed inoltre, come vedremo in una immagine successiva, non combacia bene col carter.
In rosso ho evidenziato la divisone tra i travasi, che presenta della gobbe.

interventi possibili: la divisone tra i travasi renderla quanto più tondeggiante (non a lama di coltello), allargare i travasi per allinearli al carter, come vediamo in questa immagine, freccia verde:
In rosso ho evidenziato una parte di cilindro (una di quelle sporgenze che si immettono nel carter) che si va a piazzare esattamente dopo il pacco lamellare: dite che ostruisce o serve per devire i flussi in qualche modo? Dite di lavorare anche il pistone guardando come si piazza al PMI se ostruisce i flussi?
In giallo ho evidenziato una porzione di carter, che in molti dicono di scavare (praticamente la parte tra i 2 punti gialli, che ora è a scalino, alcuni dicono di farla piu accentuata in discesa). Dite di scavare qui?
Infine nota dolente: nel cilindro e nel cielo del pistone ho notato residui carboniosi di combustione, di colore nero, dalla parte dello scarico: significa che il cilindro viene lavato male...io uso olio castrol tts, in alcuni post dicono che puo essere questo, ma devo dirvi questa: spesso la mia moto in rilascio (parzializzando il gas dal massimo a 3/4), si ingolfa, per poi riprendersi alcuni attimi dopo. Smagrendo (da 104 fino a 94, con tutti gli step) ho migliorato un po la situazione, ma essa persiste. Dite che può centrare qualcosa in questa colorazione?
Grazie!!!
|
Per quanto riguarda quello che vuoi fare al gt ti quoto in pieno.
Limitati a togliere le sbavature e cerca di limare in modo de renderlo il + simmetrico possibile a livello di travaserie e luci interne.
La sporgenza della camicia del cilindro davanti all'aspirazione dà solo fastidio e va eliminata come la porzione di pistone a pmi, mi raccomando soprattutto x il pistone, non tagliarlo con il flessibile o il seghetto da ferro (ci vuole un attrezzo che lavori con precisione) a meno che tu non abbia le manine da dentista.
Sii cmq meticoloso! Un pistone sbilanciato ti darà problemi di affidabilità.
(il mio gt è già stato modificato in questo modo e va bene non preoccuparti)
X i carter limitati solo a raccordare (+ materiale asporti e + perdi pompaggio del carter pompa in fase di travaso.
Se vuoi far fare un salto di qualità a livello di prestazioni al motore lavorando sui carter allarga la finestra di aspirazione perchè ora le tue lamelle si aprono 3 mm l'una mentre puoi arrivare tranquillamente a farle aprire a 6-7 mm senza rischi di rottura...
Rispondendoti al alla tua ultima domanda sulla testa sporca hai ragione, ce un lavaggio non corretto e l'olio lascia troppi residui carboniosi.
Il problema che ti si ingrassa ce l'ha anche la mia e dipende dalle lamelle che non chiudono bene.
Ti posto un link dove trovare una foto di aspirazione maggiorata...
http://www.minimotovrforum.it/567521-post79.html
Se posso esprimere il mio parere cmq sei stato un pò sfortunato perchè non ho mai visto un cilindro così grezzo.
I miei da originali erano molto meno imperfetti..
Buon lavoro cmq!