Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-08, 10: 41   #1
brix29
Super Biker

L'avatar di brix29

ubicazione: Milano Provincia - Nord, zona Monza
Minimoto: C1 italiana
predefinito C1: Lavorazione travasi, carter, cilindro

Ho aperto il motore (originale cinese 39cc) della mia C1 causa trafilaggio acqua dalla pompa.
Leggendo vari post, e un libro di elaborazione di 2 tempi, ho deciso di effettuare le prime correzioni al mio motore, volte soprattutto a correggere gli SVARIONI dei cinesi, più che ad una elaborazione vera e propria.

Inizierei con la base del cilindro: ad occhio il travaso evidenziato in verde è molto minore in superficie del corrispettivo superiore, ed inoltre, come vedremo in una immagine successiva, non combacia bene col carter.
In rosso ho evidenziato la divisone tra i travasi, che presenta della gobbe.

interventi possibili: la divisone tra i travasi renderla quanto più tondeggiante (non a lama di coltello), allargare i travasi per allinearli al carter, come vediamo in questa immagine, freccia verde:

In rosso ho evidenziato una parte di cilindro (una di quelle sporgenze che si immettono nel carter) che si va a piazzare esattamente dopo il pacco lamellare: dite che ostruisce o serve per devire i flussi in qualche modo? Dite di lavorare anche il pistone guardando come si piazza al PMI se ostruisce i flussi?
In giallo ho evidenziato una porzione di carter, che in molti dicono di scavare (praticamente la parte tra i 2 punti gialli, che ora è a scalino, alcuni dicono di farla piu accentuata in discesa). Dite di scavare qui?

Infine nota dolente: nel cilindro e nel cielo del pistone ho notato residui carboniosi di combustione, di colore nero, dalla parte dello scarico: significa che il cilindro viene lavato male...io uso olio castrol tts, in alcuni post dicono che puo essere questo, ma devo dirvi questa: spesso la mia moto in rilascio (parzializzando il gas dal massimo a 3/4), si ingolfa, per poi riprendersi alcuni attimi dopo. Smagrendo (da 104 fino a 94, con tutti gli step) ho migliorato un po la situazione, ma essa persiste. Dite che può centrare qualcosa in questa colorazione?

Grazie!!!