a san mauro grossi problemi di guida
scrivo qui perchè so che l'utenza di questa sezione fa il campionato uisp o fmi che sia e penso che i vostri consigli arrivino da una maggiore esperienza.
io con san mauro ho battezzato la mia prima gara seria... ero all'esordio insomma sulla pasini 2007 ex luca giorgi nella categoria open b nel team DM CORSE.
bè che dire ho un problema che mi sembra un pò strano e forse chi c'era mi avrà notato...
nelle libere ho notato subito che quando provavo a forzare un pò la moto cominciava a muoversi tanto, ma tanto... cioè... ho persino stallonato la gomma posteriore... sto parlando non di ondeggiamenti ma di saltellamenti tipo rimbalzi molto "duri" del posteriore. Questo fenomeno molto fastidioso mi fa praticamente saltare sulla sella e do delle gran botte col sedere... questo accade da quando comincio ad aprire il gas, da metà percorrenza ad uscita curva...
in entrata nessun problema li riuscivo ad essere velocissimo tantè che tenevo dietro gente che andava un secondo piu' forte di me perchè in staccata non riuscivano a passarmi...
ma il problema vero è l'uscita di curva... cosa posso fare? ho provato varie regolazioni e varie posizioni in sella ma quando credevo di aver risolto abbassando gli steli di 4mm ha cominciato a saltare l'anteriore (sempre in uscita di curva).
mi sembra incredibile avere questi problemi su una minimoto... neanche fosse una moto gp... non ci sono nemmeno sospensioni ... gomme usavo t 41 ed ho provato all'anteriore 1,1 e 1,2 e 1,3
al posteriore 1,4 1,5 1,6 1,7
alla fine il miglior compromesso l'ho trovato con 1,2 all'anteriore e 1,4 al posteriore... e la gara l'ho fatta così... poi alla fine mi hanno detto che sembrava che avessi la gomma sgonfia... ma se la gonfio di più la moto salta così tanto che mi capotto in avanti!!!
alcuni mi hanno detto che è colpa mia che sto troppo rigido sulla moto e a vedere le foto hanno ragione... ma provando a cambiare stile di guida mi sono accorto che se non sto molto dritto col busto e non tengo il manubrio con forza il problema peggiora e comincia pure a sbacchettare oltre che a rimbalzare...
rimbalzi è questo il termine giusto... io vedo forlani.. la sua moto "pompa" la mia "rimbalza"... l'anteriore si stacca proprio da terra e quando succede al posteriore non si alza però mi fa sbattere il sedere sulla sella e alla fine se non chido il gas cado...
allora io sono costretto a fare staccate da pazzi per poi trattenermi in uscita e aprire tanto tardi per non innesscare il problema...
aiutatemi se eravate a san mauro l'avrete visto!!! ero quello col 46 nella open b con la tuta axo bianca ... e il casco bianco...
|